Lo scenario dei viaggi cambia continuamente e nuove avventure diventano possibili. Andiamo a scoprire 5 magnifiche destinazioni che fino a pochi anni or sono erano lontane dalle rotte turistiche.
1. Bentornata meraviglia
Iran
Nel 2002 George W. Bush l’ha inserito tra i paesi del famigerato Asse del Male. Ora le cose sono cambiate: il demonio sembra essersi spostato altrove e l’antica Persia è di nuovo visitabile. Isfahan, le rovine di Persepoli, il santuario dell’imam Reza… sono solo alcuni dei tesori tornati patrimonio di tutti.
2. Canyon del Colca
Perú
Fino al 2003 da queste parti imperversavano le milizie di Sendero Luminoso. E se i narcotrafficanti peruviani non sono mai stati celebri quanto quelli della Colombia, potete essere certi che non era piacevole incontrarli durante il viaggio. Bene, ora dalle parti di Ayacucho e del Canyon del Colca le cose sono migliorate ed è nuovamente possibile visitare questo angolo del Perù. Alpaca, gole scoscese, cieli altissimi: vedrete uno spettacolo indimenticabile.
3. La dolcezza ritrovata
Libano
I templi romani di Baalbek, i boschi di odorosi cedri per cui il Libano era celebre già nel mondo antico, la voglia di ritornare in auge che si respira per le strade di Beirut e le vestigia dell’antica Tiro, patrimonio Unesco. L’elenco potrebbe continuare, ma la buona notizia è che questo paese, martoriato da decenni di guerra (ricorderete le bombe israeliane su Tiro, nel 2006), è tornato a essere uno dei luoghi più dolci e accoglienti del mondo. Prima che la guerra lo prendesse lungamente di mira, il Libano era un paradiso terrestre: ci auguriamo che torni a esserlo.
4. L'orgoglio di esserci
Montenegro
Fino al 2 giugno 2006, il Montenegro semplicemente non esisteva, perché era unito alla Serbia nella Repubblica di Serbia e Montenegro. E prima di allora il Montenegro era stato un tassello, non certo di primaria importanza, della Jugoslavia. Certo, non è stata la politica o qualche azione degli uomini a creare lo splendore delle Bocche di Cattaro, le insenature lungo la costa adriatica che fanno restare senza fiato. Ma poterle considerare a tutti gli effetti montenegrine è una cosa non da poco.
5. Il sogno di ogni viaggiatore
Sri Lanka
Siamo talmente abituati a riempire i nostri desktop di fotografie di pescatori sui pali dello Sri Lanka, di templi dorati e meravigliose spiagge, da perdere un po’ la prospettiva storica. Comprensibile, perché questo paese ha fascino da vendere, ma non dimentichiamo che fino ad anni recenti un viaggio da queste parti era un sogno irrealizzabile. Le Tigri Tamil, che lottavano per il potere, si arresero nel 2009 e lo stato di emergenza fu revocato solo nel 2011.
Guida Iran
Tutta la meraviglia della Persia nell'agile formato Marco Polo