Idee di viaggio

Cile, avventura nel Norte Grande

Linda Cottino

Linda Cottino

Quasi non sembra vero. In meno di quattro ore di viaggio, ti lasci alle spalle l’energia in perpetuo movimento dell’Oceano Pacifico e approdi all’aria rarefatta dell’Altiplano. Qui l’occhio non può che perdersi all’infinito e l’emozione è catturata dalla straordinaria potenza naturale che si sprigiona ovunque.

I vulcani gemelli Parinacota e Pomerape
I vulcani gemelli Parinacota e Pomerape

Questo è il lembo più a nord del Cile, al confine con il Perù e la Bolivia. È il regno degli estremi. In basso l’oceano, su cui si affaccia Arica, la città dell’eterna primavera, a quasi 5000 metri di quota nel Parque Nacional de Lauca, con i vulcani gemelli Parinacota e Pomerape e il Lago Chungarà.

Nel mezzo, sulla Ruta Chile 11, il verde smeraldo della Valle Lluta e le terre bruciate dove svettano i cactus a candelabro, e su su, lontano e nascosto da tutto, l’abbacinante Salar de Surire, il lago salato dai magici colori dove nidificano i fenicotteri. Vi aspetta anche la rara specie di James, che dalla Florida torna ogni anno a svernare.

Ruta 11, un invito al viaggio
Ruta 11, un invito al viaggio

La strada pare un nastro d’asfalto proiettato nell’ignoto. Aguzzi la vista, ed ecco branchi di vigogne selvatiche che pascolano tranquille, poi all’improvviso si materializzano i domestici lama e alpacos, che sfilano ordinati in fila indiana. Se ti affacci poco sopra il pueblo aymara di Putre, c’è una piccola oasi dimora di viscacce, buffi leprotti con coda di scoiattolo.

Vigogne, eleganti sentinelle del panorama cileno
Vigogne, eleganti sentinelle del panorama cileno

Fin qui si spingeva l’impero Inca prima dell’arrivo degli spagnoli, e la comunità di Putre (che in lingua aymara significa mormorio di acque) era snodo strategico dei commerci tra le popolazioni della costa e quelle che vivevano sul Lago Titicaca (oggi in Bolivia). Gli spagnoli la convertirono in centro di produzione agricola, utilizzandola anche come luogo di sosta sulla via tra le celeberrime miniere d’argento del Potosì e Arica. Oggi la piccola e deliziosa Putre cerca di ritrovare una sua vocazione nel turismo responsabile, attento alla cultura e alle tradizioni locali andine. E allora, cari viaggiatori avventurosi, abbandonate i sentieri più battuti, munitevi della nostra carta stradale del Sud America e immergetevi nelle atmosfere sospese dei villaggi tradizionali della precordillera!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

“Van Gogh pittore colto" è il titolo della mostra che il Mudec di Milano dedica al pittore che ha rivoluzionato la cultura artistica europea del secondo Ottocento. Aperta fino al 28 gennaio 2024, la rassegna presenta un Van Gogh capace di comprendere in profondità la cultura della propria epoca e di viverla ben al di là di quello che suggeriscono i luoghi comuni sulla sua emarginazione. Milano si conferma dunque città d’arte di livello assoluto, con musei che custodiscono capolavori di ogni tempo.

Idee di viaggio

Principale nucleo economico inglese durante la Rivoluzione industriale, Leeds fa oggi bella mostra di sé in mezzo alla cartina dell'Inghilterra settentrionale e nel Regno Unito è conosciuta soprattutto come centro dello shopping, per la sua vita notturna e perché è abitata da giovani universitari. Meta perfetta e decisamente inconsueta per un week-end a tu per tu con la Britannia profonda, offre infinite possibilità per tutti i portafogli, ma ci sono sicuramente alcuni luoghi e cose da fare che ve la faranno amare un po’ di più.