Idee di viaggio

Viaggio a Tallinn: le esperienze più tipiche

Redazione

Redazione

Se c’è una città del nord Europa che merita di essere scoperta, questa è Tallinn. Perché è bella, raffinata e accogliente, nononstante il freddo di certe giornate, là, sul fronte del porto. Ve la presentiamo così, con le esperienze più tipiche dalla nostra nuova guida.

Tutto va per mare

In questo hangar potrete ammirare sottomarini e idrovolanti, e poi tante, tantissime navi: nella sua location mozzafiato, il Museo Marittimo nel vecchio idroscalo vi mostrerà in maniera divertente e interattiva lo stretto rapporto tra l’antica città portuale estone e il suo prezioso mare.

Tallinn, il municipio
Tallinn, il municipio
Il cuore della città

Sulla Piazza del Municipio, la vita di Tallinn si dispiega come in un libro tridimensionale: osservate le sfarzose facciate in stile gotico, il meraviglioso municipio e soprattutto il vivace andirivieni degli abitanti della capitale.

Cattedrale Nevskij, meravigliose cupole a cipolla
Cattedrale Nevskij, meravigliose cupole a cipolla
Eredità russa

Estremamente suggestiva è la passeggiata sotto le cupole della Cattedrale di Aleksandr, una vera e propria immersione nell’anima russa del paese. Chi poi decide di partecipare alla funzione religiosa potrà ammirare l’imponente raccolta di icone, facendosi un’idea più chiara della intensa e antica vita spirituale della chiesa ortodossa russa.

A tavola come nel Medioevo

Tuffatevi nel Medioevo e nella storia baltico-tedesca all’interno del ristorante Olde Hansa, dove potrete intraprendere un viaggio culinario e folklorico dentro Tallinn accompagnati da musica di flauti, cinghiali arrosto, zuppe e squisite birre speziate.

Musica nelle rovine del monastero

I festival canori dell’Estonia sono famosi in tutto il mondo. Il Birgitta Festival, per esempio, combina due peculiarità di Tallinn: l’atmosfera medievale e l’amore per la musica. Durante la seconda metà di agosto, nella romantica cornice del monastero di Santa Brigida, potrete ascoltare concerti tenuti dall’Orchestra Sinfonica di Tallinn e da altri ensemble.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Dalla pianura castigliana si erge a 800 m d’altitudine la città vecchia di Burgos, la cui pregevole cattedrale è storicamente connessa ai gloriosi giorni della Reconquista e al pellegrinaggio del Camino de Santiago. Forse le antiche gesta del Cid, legate alla liberazione della Spagna dalla dominazione araba, sono un po' meno 'politically correct' che in passato, ma non hanno perso il loro fascino e conoscerle regalerà un tocco in più al vostro viaggio.

Idee di viaggio

Il Trentino-Alto Adige, con le sue meravigliose Dolomiti che si contende con altre regioni italiane, è forse uno dei posti più conosciuti della nostra bella Italia tra gli amanti della montagna. Ma, nonostante la sua celebrità, il Trentino-Alto Adige è anche uno di quei luoghi dove è ancora possibile perdersi per ore in mezzo alla natura, respirando aria fresca e pulita mentre si prende parte ad uno dei tanti trekking o ci si rigenera visitando uno dei tanti laghi. Un posto unico che oggi vogliamo farvi scoprire insieme a noi, raccontandovi 5 luoghi (forse) meno conosciuti.