

Silicon Valley: un salto verso il futuro nel Paradiso californiano dell'Hi-Tech
Spiagge infinite, montagne, parchi naturali, deserti, grandi metropoli... Alla California si sa, non manca proprio niente, nemmeno un Paradiso per gli appassionati di tecnologia: la Silicon Valley.

Un tempo area destinata alle attività agricole, fu convertita all'industria bellica per assecondare il
desiderio degli Stati Uniti di emergere tra le altre potenze mondiali. Fu proprio grazie alle menti geniali degli ingegneri che vi si trasferirono dalla East Coast che nacquero nuove iniziative imprenditoriali. Alla fine degli anni '30, HP, la prima azienda di elettronica civile della zona, diede il via ad un rapido sviluppo e si diffuse il soprannome di Valle del Silicio, materiale utilizzato per la creazione di semiconduttori e microchip.

Le aziende Hi-Tech più famose e migliaia di startup hanno almeno una sede nella Silicon Valley. Si alternano aree prettamente industriali a quartieri graziosi di casette basse con veranda e giardino...
Attenti al traffico, però. Il traffico costante e gli interminabili lavori stradali rendono gli spostamenti
un'ardua impresa. Vi consigliamo di partire con un'idea chiara del percorso e delle tappe da fare, per non perdere tempo prezioso in auto. In alternativa vengono organizzati anche tour guidati, a costi più elevati.

Tra i quartieri residenziali di Palo Alto, poco distanti l'uno dall'altra, si trovano il Garage HP, definito
“the Birthplace of Silicon Valley" e l'abitazione di Steve Jobs, dove però è meglio non avvicinarsi troppo, per rispetto dei familiari che ancora vi abitano. A Los Altos invece si può ancora vedere il garage dove Jobs diede vita ad Apple, appena acquistato da un nuovo proprietario...
I vari quartier generali sono visibili quasi esclusivamente dall'esterno e a debita distanza. I parcheggi lungo la strada sono inesistenti e gli altri strettamente riservati ai dipendenti. Facebook, Yahoo, eBay, Twitter e gran parte degli altri headquarter, portano via solo qualche minuto, giusto il tempo di una foto ricordo.

Apple e Google permettono ai visitatori una maggiore interazione. L'Apple Visitor Center a Cupertino ha uno store e una sala interattiva per curiosare attraverso un Ipad in ogni angolo del diorama, rappresentante il nuovo quartier generale. Poco distante anche la nuova sede dalla forma circolare, offlimits per i curiosi.
1 Infinite Loop invece è una tappa imperdibile, ma si può solo passeggiare tra gli edifici del Campus. Googleplex a Mountain View è una città. Anche qui la visita avviene rigorosamente
all'esterno: tra le aree verdi, i tavoli per un break, le strutture sportive all'aperto e tante biciclette gialle, mezzo preferito dei dipendenti. A pochi passi lo store e il Google Android Lawn Statue: un parco con le statue di tutti i sistemi operativi Android ormai in pensione.

L'Università di Stanford a Palo Alto ha fatto da sfondo alla cerimonia per la laurea ad honorem di Steve Jobs e al suo indimenticabile discorso ai laureandi. È un campus immenso in cui si può passeggiare per i vialetti, salire sulla Hoover Tower, assistere a mostre temporanee o immedesimarsi nella vita dei collegiali, sorseggiando un caffè e curiosando tra i souvenir brandizzati del cafè-store.
San Jose invece è la capitale della Valley. Oltre ad ospitare il The Tech Interactive è una cittadina graziosa, con parchi verdi, una downtown vivace e un colorato quartiere di Little Italy. Per finire, il Computer History Museum a Mountain View e l'Intel Museum a Santa Clara sono altre due valide alternative per chi vuole approfondire le proprie conoscenze e non si accontenta delle visite fugaci a troppe aziende Hi-Tech della Valley.