

Viaggio a Edimburgo: Natale tra mercatini e magia
A Natale Edimburgo si trasforma, illuminata a festa dalle luci degli addobbi. I mercatini invadono le vie e il paesaggio diventa fiabesco. Si accendono i caminetti, l’atmosfera è più intima e tutto sembra più accogliente. Nell’aria c’è profumo di festa e la musica delle cornamuse echeggia per le strade.

I mercatini di Natale aprono i battenti a metà novembre e proseguono fino al 4 gennaio. Si sviluppano prevalentemente in due luoghi, ma ci sono eventi e addobbi in ogni angolo della città.
Gli Europen Markets nei giardini di Princes street sono ricchi di chalet e stand di enogastronomia provenienti da diversi Paesi. Attraverso un turbinio di luci, musica e profumi, trovi di tutto, dal salmone affumicato appena cotto a cascate di cioccolato e frutta – da leccarsi i baffi!
Tanta musica, divertimento e un bicchiere di birra scozzese ti faranno dimenticare il freddo e sarai rapito dall’atmosfera di festa.
Le fiabe diventano realtà per tutti i bambini a Santa Land, tra giochi, giostre sfavillanti e tante attrazioni come il labirinto e il trenino di Babbo Natale. Nel Children’s market ci sono bancarelle con giocattoli e dolcetti di ogni tipo.
E per gli adulti? Se cerchi un po’ di emozione puoi salire sullo Star Flyer che ti porterà a 60 metri d’altezza, volteggiando sopra i tetti delle case oppure puoi accomodarti sulla ruota panoramica dentro una piccola cabina, per godere di una vista mozzafiato sulla città illuminata a festa. Il Natale ad Edimburgo è come un viaggio nel paese dei balocchi.

A George street si trovano gli Scottish Markets, più piccoli dei precedenti e ricchi di prodotti artigianali e gastronomici scozzesi. Se sei alla ricerca di qualcosa di più tipico e caratteristico per i tuoi ultimi acquisti, questo potrebbe essere il posto giusto per te.
Per chi ama la cultura in città non mancano musei e gallerie che restano aperti in orari particolari durante le festività e sono un ottimo modo per scaldarsi un po’ e conoscere meglio la storia della Scozia. Se vuoi pattinare sul ghiaccio, puoi farlo nella pista che di solito viene montata dalle parti di Saint Andrew’s Square o puoi ascoltare un po’ di musica dal vivo mentre gusti del buon cibo caldo al Festival Village a Waverley.
A Edimburgo l’inizio dei festeggiamenti per il Natale è segnato dal Light Night (quest’anno il 17 novembre), un evento gratuito che coinvolge oltre mille artisti e culmina con l’accensione delle luci natalizie e scenografici fuochi d’artificio. L’atmosfera in questi momenti è quasi magica!
Ogni anno a dicembre si svolge Santa run, una corsa per beneficenza i cui partecipanti sono tutti vestiti da Babbo Natale, tingendo di rosso le vie della città.
Edimburgo a Natale racchiude in sé una bellezza difficile da esprimere con le parole: luci, colori, musica, feste ed eventi rendono il viaggio un’esperienza da vivere a 360 gradi!