Consigli pratici

Barcellona: consigli per un giorno low budget

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Di Barcellona amerete lo stile di vita, la varietà di caffè e locali, il clima mite e l’ottima cucina, oltre alla spesa nel più bel mercato della città, la Boqueria. Ecco le alternative low budget per una giornata a Barcellona senza troppa spesa.

Barcellona, benvenuti alla Boqueria
Barcellona, benvenuti alla Boqueria. Credits Roka / Shutterstock
Per iniziare carichi

Il desayuno tipico è caffelatte e brioche, anche fuori casa, nelle caffetterie che a seconda dell’ora fungono da bar, bistrot, ristorante e pub. 

All’ostello Barcelona Urbany, moderno e con tutti i comfort di un hotel, ogni camera è dotata di bagno, aria condizionata e cassetta di sicurezza. Ci sono anche terrazza sul tetto con vista panoramica, piscina, zona fitness e wi-fi gratuito. La mattina l’abbondante prima colazione a buffet “all you can eat” è compresa nel prezzo.

Andar per musei: come risparmiare

Visitate la casa del celebre architetto Antoni Gaudí, Casa Milà: per vedere le mostre gratuite al primo piano basta salire due scale, una normale e una a chiocciola. Eventi ed esposizioni a ingresso libero anche all’Arts Santa Mònica 

Il Museu Picasso, il più visitato di Barcellona, è a ingresso gratuito la prima domenica del mese, come il Museu d’Història de la Ciutat 

Al centro culturale della fondazione Caixa Forum l’esperienza artistica è sensazionale e non dovrete sborsare nemmeno un euro: in questo imponente edificio in stile liberty, una ex fabbrica tessile ristrutturata, è conservata una delle più belle collezioni di arte contemporanea di tutta Europa.

Pranzo catalano a buon prezzo

All’ora di pranzo, il rustico locale Gelida è spesso al completo, ma se siete fortunati riuscirete a trovare un posto. Gestito dalla stessa famiglia da più di mezzo secolo, propone cucina tradizionale catalana e piatti che non costano più di €4.

Shopping: souvenir low cost

Nell’outlet della celebre catena d’abbigliamento catalana Mango potete rifarvi il guardaroba senza spendere un occhio della testa.

I prezzi della cooperativa di specialità gastronomiche Area sono imbattibili. Qui salsicce, carne, paté, affettati, formaggi e prodotti caseari, frutta e verdura della provincia agricola di Lleida sono più freschi e convenienti di quelli che si trovano nei comuni supermercati.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Consigli pratici

Le isole Faroe sono un arcipelago subartico composto da 18 isolotti vulcanici, disperso tra il Mar di Norvegia e l’Oceano Atlantico. Sono uno dei pochi luoghi ancora incontaminati visitabili non lontano da casa e speriamo restino così, puri e selvaggi, per ancora tanto tempo.

Consigli pratici

Edimburgo è splendida, ma quando piove diventa ancora più affascinante. Anche perché, con la scusa di stare all’asciutto, si possono fare e vedere cose molto interessanti.