Italia

Tutto ciò che occorre per un viaggio in Italia: guide, carte stradali, piante città e idee per scoprire e vivere fino in fondo il nostro Paese. Una magnifica avventura potenzialmente infinita, di certo bellissima.

Guida Sicilia
Guida Sicilia

Una splendida isola, un territorio pieno di cultura da scoprire con la nostra guida.

Catalogo

Gli indispensabili per il tuo viaggio

Copertina di Sicilia

Sicilia

Guide di viaggio
Copertina di Puglia

Puglia

Guide di viaggio
Copertina di Emilia Romagna

Emilia Romagna

Guide di viaggio
Copertina di Milano

Milano

Piante di città
Copertina di Roma

Roma

Piante di città
Copertina di Lazio

Lazio

Carte stradali
Copertina di Abruzzo, Molise

Abruzzo, Molise

Carte stradali
Copertina di Liguria

Liguria

Carte stradali
Copertina di Toscana

Toscana

Guide di viaggio
Articoli

Articoli correlati

Idee di viaggio

Da quando vi ha messo mano Renzo Piano, in occasione della grande riqualificazione per le Colombiadi del 1992, il Porto Antico di Genova è diventato un'area tutta da scoprire e da esplorare, anche per chi viaggia con i bambini. Vi spieghiamo perché.

Idee di viaggio

Isole Eolie: paesaggi mozzafiato, mare blu e ottimo cibo sono ottimi motivi per passare una settimana di relax, tra mare e camminate a Vulcano e Lipari. Vulcano, Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, sette isole nel bel mezzo del mar Tirreno. Tutte hanno origine vulcanica e proprio per la peculiarità geologica sono state dichiarate patrimonio Unesco nel 2000. Ne ho visitate due, ma come vedrete queste sette meraviglie sono sempre presenti, con la loro bellezza.

Idee di viaggio

Napoli è una città sorprendente, incanta gli increduli e convince i dubbiosi. Le persone sembrano rimanerne stregate: ho incontrato tanti visitatori arrivare qui pieni di pregiudizi e abbandonarli alla vista, agli odori e ai suoni di questo posto incantato. Che si tratti di un sortilegio capace di stregare chi è di passaggio o che sia solo una coincidenza non è dato saperlo, ma ci sono molti motivi che fanno propendere per la prima possibilità, a cominciare dai luoghi che vi sto per raccontare.

Idee di viaggio

C’è una parte di Puglia dove le giornate sono ancora scandite dal suono delle campane, dove il sole scalda tiepido fino a ottobre inoltrato, dove le anziane signore che escono da casa ti salutano, abbozzando un sorriso anche se sei un volto completamente nuovo. C’è una parte di Puglia in cui potete ancora sentire i bambini correre per le vie del borgo, giocare a palla nelle piazze… I Monti Dauni.  Andiamo a scoprire Bovino, un gioiello.

Lifestyle

Negli ultimi anni gli itinerari sulle strade del vino attirano sempre più turisti: sono tante le persone che si lasciano ispirare dalle etichette per scegliere una meta da scoprire e tra queste ci sono sempre più donne.

Idee di viaggio

La bellezza delle Marche ci invita a scoprire nuovi luoghi, spiagge e mari non visti prima, meglio se circondati da una natura rigogliosa. Avrete l’imbarazzo della scelta! Potrete scoprire spiagge selvagge, affacciandovi da borghi a picco sul mare che vi regaleranno panorami da cartolina. Il mio viaggio parte da Fiorenzuola di Focara, antico borgo arroccato nel cuore del San Bartolo, nel Comune di Pesaro.

Consigli pratici

Dimmi dove vai e ti dirò che valigia portare: questo dovrebbe essere il mantra di ogni viaggiatore, perché non esiste la valigia perfetta, ma quella più adatta all’occasione. Il resto è esperienza, materiali giusti, un pizzico di creatività e la capacità di ascoltare i buoni consigli. Come quelli che abbiamo raccolto in questo articolo, universali e validi per ogni destinazione, affinché il bagaglio sia qualcosa di utile, non una zavorra.

Idee di viaggio

In questo articolo, tante idee di viaggio in cui rispecchiarsi. Tante città da scegliere in base alla propria idea di sé. Con la possibilità, sempre a portata di mano, di scoprire nuove frontiere, perché non è vero che se sei un'inguaribile romantica devi scegliere per forza Parigi e per un 'great escape' non occorre sempre uscire dai confini dell'Europa.

Idee di viaggio

Meta ideale da esplorare durante un weekend o come tappa di un itinerario più ampio alla scoperta del Veneto, Padova è una città vivace e sorprendente sotto molti aspetti. Ricca di monumenti e di edifici storici tra i più belli di tutto il nord Italia, la “città di Sant’Antonio” custodisce alcuni degli esempi meglio conservati dell’arte trecentesca, tra cui spicca il celebre ciclo di affreschi che Giotto realizzò nella Cappella degli Scrovegni a partire dal 1303. Certamente meno turistica di altre mete venete, Padova è famosa anche per la sua iconica piazza circolare e poco altro.

Idee di viaggio

Da quello di Biancaneve, che esiste veramente!, al sogno fastoso di una zarina di tutte le Russie. Ecco cinque castelli da scoprire in giro per l’Europa, lungo un filo rosso che unisce misteri medievali, giochi di specchi quasi post-moderni, una buona dose di vanità e tanta voglia di scoprire il nostro camaleontico e imprevedibile continente!