Dall'esperienza Marco Polo, le migliori idee per girare il mondo e viaggiare facile. Spunti, esperienze, racconti e narrazioni ispirati alle nostre guide e alla nostra community di travel blogger.
Se l'espressione "verde Irlanda" è tanto diffusa e quasi proverbiale, buona parte del merito spetta al Parco Nazionale di Killarney: una distesa selvaggia di boschi di tassi e querce, erica e conifere, e poi cascate, laghi e aspre montagne. Situato nell’Irlanda sud-occidentale, nel territorio della cittadina di Killarney, il più antico parco del paese dista 300 chilometri da Dublino e può essere raggiunto in treno, automobile o autobus.
Deliziati da un calice di Syrah a Malta o immersi nelle acque azzurre della Caldera di Santorini? Sono solo alcune delle esperienze da vivere a maggio in giro per l’Europa!
Passeggiare tra i vicoli del centro storico di Albenga è come sfogliare un libro di pietra, dove ogni facciata, ogni torre, ogni abside racconta una pagina di storia millenaria. Antica capitale della tribù ligure degli Ingauni, da cui prese il nome di Albium Ingaunum (il nome mutò poi in Albingaunum e infine in Albenga), oggi Albenga è un unicum urbanistico in cui si conservano intatti l’impianto romano e la verticalità medievale, immersi in una luce che esalta la pietra e i mattoni della sua architettura.
Un ufficio postale Art Nouveau in disuso, affacciato sulle coste del mar di Norvegia, rinasce con una nuova identità: è il PoMo Museum, innovativo spazio culturale inaugurato a Trondheim nel febbraio 2025. Siamo a meno di 500 km dal Circolo Polare Artico, ma la temperatura creativa è altissima.
Il Peloponneso è una questione di immaginario e per un momento vale la pena mettere da parte quello upgraded della cultura digitale e recuperare quelle due o tre cosette imparate a scuola sulla Grecia e i suoi miti. Le città di Sparta e Micene con Leonida e Agamennone. Olimpia, i suoi giochi e la colossale statua di Zeus in oro e avorio. Una delle Sette Meraviglie del mondo antico. Capo Matapan, nella punta meridionale della Mania e dimora di Ade.
Più piccolo della Lombardia, incastonato tra l’azzurro dell’Adriatico e le alte montagne calcaree che condivide con la vicina Serbia, il Montenegro è un vero e proprio gioiellino dal punto di vista naturalistico.
Basti pensare, per esempio, che l’intero paese è ricoperto per circa l’80% della propria superficie da boschi lussureggianti; inoltre – nonostante le modeste dimensioni – è caratterizzato da ben quattro aree geografiche completamente diverse tra loro per clima e paesaggi.
Ogni anno la Thailandia si conferma come una delle mete più amate e visitate dai viaggiatori di tutto il mondo – e il 2025 non farà eccezione! Il paese è capace di soddisfare ogni tipo di visitatore grazie alle molteplici attività ed esperienze che offre. Che voi siate temperamenti avventurosi in cerca di esperienze adrenaliniche, festaioli amanti della movida e del divertimento senza freni, oppure desiderosi di una fuga rilassante tra spiagge paradisiache e natura incontaminata, la Terra del Sorriso non vi deluderà!
Un tempo considerata da molti viaggiatori niente più che una tappa verso le isole greche, oggi Atene si afferma come una destinazione imperdibile a sé stante. E non sono solo i turisti ad avere scoperto la capitale: molti giovani sono arrivati qui da tutto il mondo grazie al “Digital Nomad Visa”, il visto concesso a quei lavoratori che possono svolgere da remoto le proprie mansioni: Atene è così divenuta un hub di creatività.
Ricordate la gioia infinita che si provava da bambini giocando con i trenini elettrici e i plastici delle ferrovie? Le cinque esperienze che vi proponiamo sono il modo migliore per riviverla viaggiando, a tutte le età.