Idee di viaggio

Idee di viaggio

Idee di viaggio

Lo sappiamo, in Italia esistono tante città bellissime e non celebrate come meritano. Diciamo allora che questo articolo è soprattutto un esercizio di stile, per imparare a riconoscere ogni giorno la bellezza del Paese in cui viviamo. Con un'ulteriore premessa, che è quasi un invito per il viaggiatore curioso e attento: questo elenco può continuare, quasi all'infinito.

Idee di viaggio

Vi è mai capitato di visitare un luogo e sentirvi rapiti dalla sua storia, trasportati in un altro tempo? Esplorare gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano vi permetterà di vivere questa esperienza, sarà come attraversare una porta spazio-temporale che vi condurrà nell’anno 79 d.C., pochi attimi prima della catastrofica eruzione del Vesuvio.

Idee di viaggio

La si potrebbe girare in infiniti modi, senza mai annoiarsi. Si potrebbe passare davanti San Petronio in molte occasioni, senza mai stufarsi. Questo perché Bologna è una città che affascina per la sua semplicità. Per quella magia che possiede, leggibile nei suoi palazzi medievali e rinascimentali. Ma per una volta si potranno lasciare da parte le solite esperienze riportate in tutte le guide turistiche, riservando del tempo a possibili alternative. Eccone cinque.

Idee di viaggio

Napoli. Vien da prarafrasare Oscar Wilde quando si torna da un weekend nella città di Totò. Quattro giorni a Napoli sono un buon inizio. Ma non è che un antipasto, un boccone di una città così piena che si torna a casa con l’appetito a malapena risvegliato. E la fame di tornarci.

Idee di viaggio

Per tutti Ibiza è movida, DJ set e discoteche, addii al nubilato o al celibato, fughe con gli amici. Ma chi lo ha detto che non sia fantastica anche da soli e fuori stagione? Vi propongo di accompagnarmi nell'esplorazione dell'isola come non l’avete mai immaginata: vi accorgerete che è una meta ideale per dedicare qualche giorno esclusivamente a se stessi.

Idee di viaggio

Il modo in cui si viaggia è sicuramente scritto nel DNA di ognuno di noi. Nel mio ci sono una mappa e un libro. E un ricordo d'infanzia: sono a Basilea, è il 1983 e stiamo percorrendo la città sulle tracce del protagonista di un romanzo letto da mio padre. A guidarci è proprio lui, mio padre, e io mi domando perché seguire le orme di qualcuno basandosi su fogli di carta... Oggi credo di averlo capito.

Idee di viaggio

Si può capire l'anima di una città leggendo un libro? Sì, se il libro è l'opera di un grande scrittore come Robert Louis Stevenson. È capitato a Edimburgo a Giovy Malfori e questo è il suo racconto delle esperienze da non perdere.

Idee di viaggio

Benidorm, la città spagnola nella Costa Blanca, benché ancora poco conosciuta dal turismo italiano, forse perché geograficamente vicina a Valencia che la surclassa per fama, ha in realtà ha molto da offrire.

Idee di viaggio

Visitare Ravenna per noi è stata una esperienza emozionante. La città emiliana custodisce un patrimonio artistico unico al mondo: chiese paleocristiane, mosaici bizantini e le spoglie di Dante Alighieri, che morì qui. In occasione dell’anno dantesco 2021, a settecento anni dalla morte del poeta, Ravenna si prepara per rendergli omaggio con un calendario fitto di eventi. Partiamo insieme per questa visita “emozionale” con la nostra top 5 dei luoghi da non perdere. Seguiteci, rimarranno per sempre nel vostro cuore.

Idee di viaggio

Creta è un luogo splendido, che non può mancare nella top list di un viaggiatore. Andiamo a scoprire uno dei suoi luoghi più celebri, il Palazzo di Cnosso.