Idee di viaggio

Idee di viaggio

Dall'esperienza Marco Polo, le migliori idee per girare il mondo e viaggiare facile. Spunti, esperienze, racconti e narrazioni ispirati alle nostre guide e alla nostra community di travel blogger.

Idee di viaggio

Quello che vi apprestate a leggere non è il solito itinerario parigino. Che poi, per carità, andare a Parigi ed evitare volontariamente Louvre e Tour Eiffel dovrebbe rientrare tra i peccati mortali. Però, dando per scontato che le più belle – e famose – attrazioni della capitale francese rientrino già nei vostri piani (se non è così, rimediate!), vorrei proporvi qualcosa di “alternativo”, diverso, fuori dai canonici radar di guide e blog. Una Parigi sì nascosta, ma che sicuramente, con la sua proverbiale chiave, saprà comunque aprire le porte del vostro cuore.

Idee di viaggio

Ti innamori di Matera al primo sguardo: quando ti affacci da uno dei punti panoramici rimani incantato da tanta bellezza. La città è arroccata su un affioramento roccioso e le sue famose case, meglio conosciute come “Sassi”, si sovrappongono una sull’altra, tra cortili e scalinate, tra case e chiese. Il risultato è un insieme da favola, emozionante all’alba come al tramonto, quando le luci di vie e case danno vita ad un villaggio che sembra senza tempo.

Idee di viaggio

Nell'anfiteatro naturale che cinge il territorio di Castagneto Carducci va in scena lo spettacolo più prezioso. Quello della terra che produce, della brezza marina che viene accolta dalla collina per creare insieme un microclima ottimale per le colture, quello delle persone che, come la vite, piantano radici profonde e formano un’autentica risorsa con questo luogo.

Idee di viaggio

Napoli è una città sorprendente, incanta gli increduli e convince i dubbiosi. Le persone sembrano rimanerne stregate: ho incontrato tanti visitatori arrivare qui pieni di pregiudizi e abbandonarli alla vista, agli odori e ai suoni di questo posto incantato. Che si tratti di un sortilegio capace di stregare chi è di passaggio o che sia solo una coincidenza non è dato saperlo, ma ci sono molti motivi che fanno propendere per la prima possibilità, a cominciare dai luoghi che vi sto per raccontare.

Idee di viaggio

Borghi nascosti, parchi, ulivi secolari, città che raccontano millenni di storia e cultura, aperte campagne, cibo delizioso e poi c’è lui, il mare, un mare d'un azzurro intenso che ti apre il cuore: è la Puglia. Riassumere i luoghi imperdibili della regione è difficile, bisognerebbe fare un tour on the road dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca, la punta estrema. Tuttavia cercherò di indicarvi i 10 posti da vedere... assolutamente!

Idee di viaggio

Lisbona è la classica città di cui ti innamori e che non vorresti più lasciare. La sua atmosfera un po’ retrò, a tratti malinconica, si alterna a una vivace modernità: il risultato è assolutamente seducente. Seguiteci nella nostra passeggiata slow e fatela vostra!

Idee di viaggio

C’è un luogo a sud di Roma dove mare e terra si intrecciano con il mito e scenari mozzafiato regnano in ogni angolo. È la Riviera di Ulisse, il tratto di costa laziale che si estende tra Latina e Minturno abbracciando acqua cristallina, borghi e tradizioni millenarie.

Idee di viaggio

Selvagge scogliere a picco sull’oceano alternate a spiagge vulcaniche battute dal vento. Villaggi di pescatori, cascate, labirinti di grotte sotterranee.

Idee di viaggio

Per tutti Ibiza è movida, DJ set e discoteche, addii al nubilato o al celibato, fughe con gli amici. Ma chi lo ha detto che non sia fantastica anche da soli e fuori stagione? Vi propongo di accompagnarmi nell'esplorazione dell'isola come non l’avete mai immaginata: vi accorgerete che è una m eta ideale per dedicare qualche giorno esclusivamente a se stessi.

Idee di viaggio

Siete pronti a 10 incontri memorabili con l’iconica bellezza di Cuba? L’isola (e la sua gente) è talmente bella che molti la amano senza esserci mai stati. Ma se vivrete anche solo la metà di queste esperienze, non vorrete più andarvene, questo è certo!