Articoli

Articoli

Le migliori idee e spunti per viaggiare in Italia, in Europa e nel mondo suggeriti da Guide Marco Polo. Città, spiagge, cibo, vita notturna, divertimento e tanto mare, nel Mediterraneo, ma non solo.

Idee di viaggio

La Valletta è una bomboniera, una splendida città mediterranea tutta da scoprire. Seguitemi alla scoperta dei suoi scorci più suggestivi.

Natura e spiagge

Questa escursione vi permetterà di scoprire meravigliose saline d’estrazione situate tra piatte rocce costiere, di fare il bagno in un golfo che ricorda un fiordo norvegese e, per una stradina di campagna, vi condurrà fino a Għasri, un silenzioso paesino che ha mantenuto la sua autenticità. La passeggiata è molto piacevole soprattutto per il bel paesaggio naturale e l’onnipresenza del mare.

Idee di viaggio

A meno di 30 km dalle porte della Città Eterna, Ostia Antica era il suo porto commerciale e base navale; oggi è invece un romantico parco archeologico all’ombra dei pini. Godetevi l'atmosfera, tenendo presente che con un paio di stazioni in più sarete al Lido di Ostia, la spiaggia dei romani.

Idee di viaggio

Grazie alla fama delle numerose località balneari, la Riviera dei Cedri è stata la prima zona della Calabria nordoccidentale a essere scoperta dai turisti. Non c'è da stupirsi, perché tra Diamante e Scalea troverete lunghe spiagge di ghiaia del tutto incontaminate e suggestivi borghi. Prospettiva allettante, non vi pare?

Idee di viaggio

La crosta carsica dell’Alta Murgia è solcata da crepacci, canyon e grotte che, straordinario a dirsi, furono abitate fin dalla preistoria. L’antica città sorge sul ciglio di una forra e offre tutt’oggi uno scenario unico. Il modo migliore per esplorare cripte e grotte in profondità è partecipare a una visita guidata lungo le gole. Infine le maestose chiese del centro storico testimoniano dell’importanza della città come sede episcopale.

Idee di viaggio

Il Trentino-Alto Adige, con le sue meravigliose Dolomiti che si contende con altre regioni italiane, è forse uno dei posti più conosciuti della nostra bella Italia tra gli amanti della montagna. Ma, nonostante la sua celebrità, il Trentino-Alto Adige è anche uno di quei luoghi dove è ancora possibile perdersi per ore in mezzo alla natura, respirando aria fresca e pulita mentre si prende parte ad uno dei tanti trekking o ci si rigenera visitando uno dei tanti laghi. Un posto unico che oggi vogliamo farvi scoprire insieme a noi, raccontandovi 5 luoghi (forse) meno conosciuti.

Idee di viaggio

Dalla pianura castigliana si erge a 800 m d’altitudine la città vecchia di Burgos, la cui pregevole cattedrale è storicamente connessa ai gloriosi giorni della Reconquista e al pellegrinaggio del Camino de Santiago. Forse le antiche gesta del Cid, legate alla liberazione della Spagna dalla dominazione araba, sono un po' meno 'politically correct' che in passato, ma non hanno perso il loro fascino e conoscerle regalerà un tocco in più al vostro viaggio.

Idee di viaggio

Il fruscio delle palme con la brezza serale, i profumi dell’oleandro e del gelsomino e le onde che dolcemente si infrangono sul lungolago... difficile immaginare uno scenario più romantico. 

Idee di viaggio

Un viaggio a Dublino non può mancare nel palmarès di chi ama scoprire il meglio delle città europee. Ecco alcune delle nostre scelte top per entrare subito nello spirito della capitale irlandese.

Idee di viaggio

Dove il Piemonte inizia ad aprirsi alla Lombardia e le acque del fiume Sesia scorrono lente in quella che è ormai la vasta Pianura Padana, si trova una città che sarebbe un vero peccato trascurare. Parliamo di Vercelli, niente affatto una cenerentola nel panorama della regione. Le forme nobili della Basilica di Sant'Andrea, i sapori sopraffini dei risotti che si preparano qui e lo spettacolo antico delle risaie resteranno a lungo impressi nella vostra memoria.