Consigli pratici

Short break in Europa? Ecco quale capitale fa per voi

Redazione

Redazione

Pensate di concedervi un weekend in una capitale europea? È un’idea bellissima! Ci piace così tanto che abbiamo creato questa veloce guida che vi aiuterà a orientarvi tra le destinazioni top del continente. Veloce, sì!, perché si parla soprattutto dei voli low cost per raggiungerle!

Parigi, spalancate gli occhi
Parigi, spalancate gli occhi
Parigi: volate con grandeur

Atterrate nella Ville Lumière in grande stile, coccolati dagli assistenti di volo di Air France. Con un po’ di pianificazione e con l’aiuto del sito della compagnia di bandiera francese, troverete ciò che fa per voi senza spendere una fortuna (da Torino, tariffa più bassa 89 euro).

Magia di Copenaghen
Magia di Copenaghen
Copenaghen, la magia di Nyhavn

Moltissime città italiane hanno voli per Copenaghen (serviti da Ryanair, Norwegian, Aegean), con partenze da Bologna, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Torino. Il trucco per il risparmio, come al solito, è giocare d’anticipo. Evitando i weekend e prenotando per tempo si spende quasi la metà. Ottime tariffe, che rendono la tentazione irresistibile! 

Londra, inizia lo spettacolo
Londra, inizia lo spettacolo
Londra: l'imbarazzo della scelta

La capitale britannica è una meta ambitissima e quindi non mancano i voli, anche low cost. Attenzione
all’aeroporto di destinazione: Londra ne ha almeno 6, distribuiti intorno al suo immenso territorio, e scegliere il collegamento in assoluto più economico potrebbe rivelarsi un autogoal se i costi di trasporto per arrivare in città fossero particolarmente elevati. Chi vola dall’Italia, di solito atterra a Stansted, a nord della capitale, e poi raggiunge il centro con lo Stansted Express, un treno veloce senza fermate che arriva alla Liverpool Street station in 45 minuti. Fate un giro su motori di ricerca come Skyscanner per avere un quadro completo e aggiornato delle varie opportunità.

Aeroporto di Dublino
Aeroporto di Dublino
Dublino: volate con il trifoglio

Aer Lingus, la compagnia irlandese che opera gloriosamente dal 1936 con il trifoglio sulla livrea (il mitico ‘shamrock’, simbolo non ufficiale dell’Irlanda), è senza dubbio il riferimento migliore per raggiungere comodamente la città di Joyce & Wilde dal nostro paese. Aer Lingus ha voli da Milano Linate e Malpensa, Roma e Napoli.

Il Castello di Praga
Il Castello di Praga
Praga: un salto nella magia

La capitale Ceca è sempre più gettonata e le sue magiche atmosfere autunnali significano una cosa sola: molti vorranno andarci. EasyJet (da Milano Malpensa, Napoli e) e Wizz Air (da Napoli, Bergamo Orio al Serio) sono le compagnie aeree più consigliate per trovarsi a basso costo sulle sponde della Moldava.

Le terme Gellert, un simbolo di Budapest
Le terme Gellert, un simbolo di Budapest
Budapest, atmosfere romantiche e meritato relax

Elegante e romantica, Budapest è la città perfetta per una giornata a tu per tu con la bellezza. Le sue atmosfere magnetiche sono a portata di mano, con voli low cost e diretti da Milano, Roma, Napoli.

Madrid, colpo d'occhio del Palazzo Reale
Madrid, colpo d'occhio del Palazzo Reale
Madrid: a tu per tu con la bellezza

Volete essere trasportati al miglior prezzo possibile nel cuore di Madrid? Bene, prenotate con almeno un mese di anticipo e approfittate di uno dei voli diretti dalle principali città italiane (Milano, Bologna, Pisa, Roma, Palermo, Torino, Napoli, Firenze). Easyjet Ryanair (Roma Fiumicino) sono i vettori di riferimento per un bel balzo low cost!

La Sagrada Família, Barcellona
La Sagrada Família, Barcellona
Lisbona: sinergia del risparmio

Ricorrete alle magie di Skyscanner, puntate sulla vocazione di Ryanair o Vueling per il risparmio e il gioco è fatto! Con un mese di margine riuscirete a trovare un volo a/r sotto i 100€.

La porta di Brandeburgo, Berlino
La porta di Brandeburgo, Berlino
Berlino: mai mancare troppo a lungo

Consultate Volagratis per personalizzare la vostra ricerca in base alla destinazione di partenza: applicando l’ormai assodato principio dell’anticipo ed evitando i fine settimana, si vola da Bergamo Orio al Serio a Berlino Schönefeld con poco più di 50€. Il prezzo raddoppia o sale anche alle stelle per partenze ravvicinate e nei weekend. Lapalissiano, ma una conferma di quanto il fattore tempo incida sul budget.

Amsterdam, in giro per i canali
Amsterdam, in giro per i canali
Amsterdam: tutti la vogliono

Se sentite un desiderio irresistibile di un weekend ad Amsterdam, sappiate che siete in buona compagnia. La bella olandese è sempre più amata, come dimostra la grande quantità di collegamenti aerei dal nostro paese. Da Bologna, Pisa, Napoli, Roma o Milano troverete un volo con grande facilità, per esempio con la compagnia di bandiera KLM.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Consigli pratici

Di Barcellona amerete lo stile di vita, la varietà di caffè e locali, il clima mite e l’ottima cucina, oltre alla spesa nel più bel mercato della città, la Boqueria. Ecco le alternative low budget per una giornata a Barcellona senza troppa spesa.

Consigli pratici

Atene è troppo spesso snobbata da chi preferisce fare rotta verso le isole per una vacanza di mare. La verità è che qui ci sono tantissime cose da fare, vedere e mangiare. Impossibile restare indifferenti di fronte a tanta bellezza.