Idee di viaggio

Amsterdam: in cerca di perle nei dintorni. Una ricognizione tra Marken e Volendam

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Quando progetterete il prossimo viaggio nella capitale olandese, riservate almeno un giorno per esplorare i suoi dintorni. Perché è solo così che entrerete davvero in contatto con lo spirito di questo paese, intessuto di tenacia, lotta continua contro l'avanzare del mare, e tantissima bellezza.

Marken: le splendide case in legno
Marken: le splendide case in legno. Credits Boris Stroujko / Shutterstock
Marken: tutto ciò che si può costruire con il legno

Questo paese, noto per le case in legno pitturate di verde, sembra uscito da un libro di fotografia. L’isola nello IJsselmeer su cui si trova diventò tale nel 1164, quando la “Grande Inondazione di Sint Juliana” la separò dalla terraferma. Le case antiche si stringono l’una all’altra sulle dune artificiali, le barche a vela ondeggiano nel porto e alcune donne anziane indossano ancora i vestiti tradizionali. Sembra di essere al tempo in una favola.

Ovviamente ci sono molti turisti, soprattutto durante il fine settimana, ma la maggior parte percorre solo la via principale che attraversa il paesino. Girovagate invece per le viuzze laterali e passeggiate sulla diga fino al faro! I residenti bevono la loro birra serale al Hof van Marken, un piccolo ma grazioso hotel-ristorante nel centro del paese.

Arrivare qui da Amsterdam non è difficile, un autobus parte ogni mezz’ora dalla stazione centrale e arriva a Marken in circa 40 minuti. Se avete tempo ed energie a sufficienza, potete anche raggiungere Marken in bicicletta in meno di due ore (circa 22 km). Iniziate questa splendida gita prendendo il traghetto dietro la stazione centrale fino a IJplein, seguite poi Meeuwenlaan, svoltate a destra sulla Nieuwendammerdijk e proseguite sulla diga dell’IJsselmeer. Dopo aver superato il paese di Uitdam girate a destra e prendete la strada rialzata che collega Marken con la terraferma.

Zandvoort: verso il Mare del Nord
Zandvoort: verso il Mare del Nord. Credits Nigel Wiggins / Shutterstock
Zandvoort, un tuffo nel mare del Nord?

Il viaggio in treno fino alla stazione principale di Zandvoort aan Zee, la località balneare sul mare del Nord alle porte di Amsterdam, dura appena mezz’ora. La cittadina, con i suoi anonimi complessi di appartamenti, non è memorabile, ma vale la pena venire qui per una passeggiata lungo una spiaggia che sembra infinita. Noterete tipici carretti trainati da trattori sulla spiaggia: vendono pesci fritti di ogni genere e deliziosi panini farciti con granchio. 

Volendam: gioco di specchi
Volendam: gioco di specchi. Credits Natalia Paklina / Shutterstock
Volendam: bellezza e rispetto per la memoria

Questo paesino dotato di uno stupendo porto peschereccio è una delle località più visitate dei Paesi Bassi. Si trova nella regione del Waterland e affaccia sul Markemeer, proprio di fronte alla penisola di Marken. Il nome, come si intuisce facilmente avendo un po' di dimestichezza con i toponimi olandesi, deriva proprio dalla diga che nel XIV secolo separò il Per-Ye dal mare. 

Girando per le stradine, non stupitevi di trovare numerosi monumenti commemorativi. Una terribile tragedia turbò la quiete del paese nella notte di Capodanno del 2001: 14 persone persero la vita nell'incendio che distrusse il Café 't Hemeltje, il più grande locale cittadino, proprio durante i festeggiamenti per l'anno nuovo.

 

 

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Siviglia ha alle spalle oltre duemila anni di storia, attestati dal preziosissimo retaggio islamico-moresco, dai ritmi del flamenco che scandiscono le notti della città fin dal Settecento, dalle meraviglie gotiche, rinascimentali e mudéjar. Il capoluogo della regione andalusa va ovviamente fiero del proprio patrimonio storico e culturale, ma sa reinventarsi e ripensarsi di continuo: lo testimoniano il fittissimo calendario degli eventi e le opere d’avanguardia come Las Setas, il monumento in legno più grande del mondo.

Idee di viaggio

L'immagine di un'estate assolata trascorsa a contemplare un mare azzurro è solo una delle tante sfaccettature di quel diamante chiamato Calabria. E i boschi e le montagne di questa regione non sono soltanto uno scenario grandioso da ammirare sfrecciando in autostrada diretti verso lo Stretto, mentre si combatte con la vertigine dell'ennesimo viadotto. La Calabria è bella tutto l'anno ed ha mille frecce nella sua faretra, con le quali sa stregare il viaggiatore.