Idee di viaggio

Le strade più belle del mondo. La top 5

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Molte strade si contendono il primato di percorso automobilistico più bello del mondo. I nostri esperti ne hanno scelte cinque per voi. Il principio che le accomuna è sempre lo stesso: offrire una grande esperienza di viaggio con panorami mozzafiato!

Isole Lofoten. Credits Nick Fox / Shutterstock
Isole Lofoten. Credits Nick Fox / Shutterstock
Strada E10, Lofoten

Avete tutto il diritto di considerarla la Route 66 del nord, perché la E10 è la ‘strada madre’ delle Isole Lofoten, in Norvegia. Grazie ad alcuni ponti spettacolari, le collega quasi tutte.

US Route 163, Utah & Arizona

Averla percorsa è un titolo di meritnel curriculum di ogni viaggiatore. Parliamo della strada che si inoltra attraverso la Monument Valley, resa celebra da innumerevoli fotografie e dal 1939 dalla scena cult di Ombre rosse di John Ford.

Tianmen, Cina. Credits dah_ken / Shutterstock
Tianmen, Cina. Credits dah_ken / Shutterstock
Tianmen Mountain Road, Cina

Vederla fa venire il mal di mare, percorrerla (con prudenza) regala una sicura ebbrezza. Questa strada è un prodigioso susseguirsi di tornanti e per 11 km si arrampica sulla Montagna Tianmen, nello Hunan nordoccidentale.

Great Ocean Road, Australia. Credits gmstockstudio / Shutterstock
Great Ocean Road, Australia. Credits gmstockstudio / Shutterstock
Great Ocean Road, Australia

Corre veloce tra panorami mozzafiato seguendo la costa sud-orientale dell’Australia. Lungo il viaggio si incontrano foreste pluviali, spiagge e scogliere e persino i Dodici apostoli (quelli della fotografia).

Panoramica delle Crete Senesi

Percorretela solo in fuoristrada o comunque con un veicolo a prova di sterrato. E poi liberate la fantasia, sognando a occhi aperti: vi troverete immersi nello spettacolare mondo delle Crete senesi, nel cuore della Toscana, lungo l’itinerario che da Torre a Castello porta fino al cimitero di Asciano.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

L’aria è silenziosa, sottile: si muove solo per le piccole vibrazioni generate dall’onda leggera del mare, che arriva su questa sponda attutita dal lungo viaggio, e per lo sbattere lontano delle ali di un uccello che ha ripreso il volo dopo essersi posato sul pelo dell’acqua. In lontananza si coglie il ritmico scrosciare di un torrente che casca giù da un ripido pendio, l’unico suono concreto e continuo che, in mezzo al silenzio, percepisco mentre resto seduta in questo angolo di Norvegia a osservare.

Idee di viaggio

Vincent van Gogh, uno degli artisti più influenti della storia dell'arte, ha lasciato un'eredità di opere che continuano a ispirare e affascinare. Le sue creazioni sono esposte in numerosi musei in tutto il mondo, offrendo agli appassionati l'opportunità di immergersi nel suo genio creativo. Ecco una guida ai principali luoghi dove è possibile ammirare i capolavori di Vincent.