Idee di viaggio

Le strade più belle del mondo. La top 5

Molte strade si contendono il primato di percorso automobilistico più bello del mondo. I nostri esperti ne hanno scelte cinque per voi. Il principio che le accomuna è sempre lo stesso: offrire una grande esperienza di viaggio con panorami mozzafiato!

Isole Lofoten. Credits Nick Fox / Shutterstock
Isole Lofoten. Credits Nick Fox / Shutterstock
Strada E10, Lofoten

Avete tutto il diritto di considerarla la Route 66 del nord, perché la E10 è la ‘strada madre’ delle Isole Lofoten, in Norvegia. Grazie ad alcuni ponti spettacolari, le collega quasi tutte.

Monument Valley, non stupitevi di incontrare John Wayne!
Monument Valley, non stupitevi di incontrare John Wayne!
US Route 163, Utah & Arizona

Averla percorsa è un titolo di meritnel curriculum di ogni viaggiatore. Parliamo della strada che si inoltra attraverso la Monument Valley, resa celebra da innumerevoli fotografie e dal 1939 dalla scena cult di Ombre rosse di John Ford.

Tianmen, Cina. Credits dah_ken / Shutterstock
Tianmen, Cina. Credits dah_ken / Shutterstock
Tianmen Mountain Road, Cina

Vederla fa venire il mal di mare, percorrerla (con prudenza) regala una sicura ebbrezza. Questa strada è un prodigioso susseguirsi di tornanti e per 11 km si arrampica sulla Montagna Tianmen, nello Hunan nordoccidentale.

Great Ocean Road, Australia
Great Ocean Road, Australia
Great Ocean Road, Australia

Corre veloce tra panorami mozzafiato seguendo la costa sud-orientale dell’Australia. Lungo il viaggio si incontrano foreste pluviali, spiagge e scogliere e persino i Dodici apostoli (quelli della fotografia).

Crete Senesi: idillio in primavera
Crete Senesi: idillio in primavera
Panoramica delle Crete Senesi

Percorretela solo in fuoristrada o comunque con un veicolo a prova di sterrato. E poi liberate la fantasia, sognando a occhi aperti: vi troverete immersi nello spettacolare mondo delle Crete senesi, nel cuore della Toscana, lungo l’itinerario che da Torre a Castello porta fino al cimitero di Asciano.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Principale nucleo economico inglese durante la Rivoluzione industriale, Leeds fa oggi bella mostra di sé in mezzo alla cartina dell'Inghilterra settentrionale e nel Regno Unito è conosciuta soprattutto come centro dello shopping, per la sua vita notturna e perché è abitata da giovani universitari. Meta perfetta e decisamente inconsueta per un week-end a tu per tu con la Britannia profonda, offre infinite possibilità per tutti i portafogli, ma ci sono sicuramente alcuni luoghi e cose da fare che ve la faranno amare un po’ di più.

Idee di viaggio

Città delle biciclette, Ferrara possiede un centro storico patrimonio Unesco a misura d’uomo. Si presta ad essere visitato a piedi, con calma, magari fermandosi per un caffè e una fetta di Tenerina, la tipica torta al cioccolato. E se piove? Niente paura, non mancano di luoghi da visitare anche in caso di maltempo.