Idee di viaggio

Le strade più belle del mondo. La top 5

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Molte strade si contendono il primato di percorso automobilistico più bello del mondo. I nostri esperti ne hanno scelte cinque per voi. Il principio che le accomuna è sempre lo stesso: offrire una grande esperienza di viaggio con panorami mozzafiato!

Isole Lofoten. Credits Nick Fox / Shutterstock
Isole Lofoten. Credits Nick Fox / Shutterstock
Strada E10, Lofoten

Avete tutto il diritto di considerarla la Route 66 del nord, perché la E10 è la ‘strada madre’ delle Isole Lofoten, in Norvegia. Grazie ad alcuni ponti spettacolari, le collega quasi tutte.

US Route 163, Utah & Arizona

Averla percorsa è un titolo di meritnel curriculum di ogni viaggiatore. Parliamo della strada che si inoltra attraverso la Monument Valley, resa celebra da innumerevoli fotografie e dal 1939 dalla scena cult di Ombre rosse di John Ford.

Tianmen, Cina. Credits dah_ken / Shutterstock
Tianmen, Cina. Credits dah_ken / Shutterstock
Tianmen Mountain Road, Cina

Vederla fa venire il mal di mare, percorrerla (con prudenza) regala una sicura ebbrezza. Questa strada è un prodigioso susseguirsi di tornanti e per 11 km si arrampica sulla Montagna Tianmen, nello Hunan nordoccidentale.

Great Ocean Road, Australia. Credits gmstockstudio / Shutterstock
Great Ocean Road, Australia. Credits gmstockstudio / Shutterstock
Great Ocean Road, Australia

Corre veloce tra panorami mozzafiato seguendo la costa sud-orientale dell’Australia. Lungo il viaggio si incontrano foreste pluviali, spiagge e scogliere e persino i Dodici apostoli (quelli della fotografia).

Panoramica delle Crete Senesi

Percorretela solo in fuoristrada o comunque con un veicolo a prova di sterrato. E poi liberate la fantasia, sognando a occhi aperti: vi troverete immersi nello spettacolare mondo delle Crete senesi, nel cuore della Toscana, lungo l’itinerario che da Torre a Castello porta fino al cimitero di Asciano.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Se l'espressione "verde Irlanda" è tanto diffusa e quasi proverbiale, buona parte del merito spetta al Parco Nazionale di Killarney: una distesa selvaggia di boschi di tassi e querce, erica e conifere, e poi cascate, laghi e aspre montagne. Situato nell’Irlanda sud-occidentale, nel territorio della cittadina di Killarney, il più antico parco del paese dista 300 chilometri da Dublino e può essere raggiunto in treno, automobile o autobus.

Idee di viaggio

Deliziati da un calice di Syrah a Malta o immersi nelle acque azzurre della Caldera di Santorini? Sono solo alcune delle esperienze da vivere a maggio in giro per l’Europa!