Idee di viaggio

Copenaghen… e se piove?

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Siete nella splendida Copenaghen e dal cielo inizia a scendere la pioggia? Nessun problema: ecco alcune idee di viaggio che vi aiuteranno a non perdere il buonumore.

DGI-byen_Hotel. Credits Cristina Bejarano WikiCommons
DGI-byen_Hotel. Credits Cristina Bejarano WikiCommons
A ciascuno la sua piscina

Nuotare per ore o fare un bagno rilassante: le vasche del centro sportivo DGI-byen sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. La piscina con l’acqua a 34°C è l’ideale per i giochi dei bambini.

Copenaghen, il planetario Tycho Brahe. Credits Jorge Franganillo WikiCommons
Copenaghen, il planetario Tycho Brahe. Credits Jorge Franganillo WikiCommons
Toccare il cielo con... Tycho

Lasciare la terra per un istante, scoprire altre galassie, dimenticare il mondo esterno – anche perché fuori piove! Al Tycho Brahe Planetarium la volta celeste è proiettata in 3D sul più grande schermo del mondo.

Libri e caffè

Sembra Vienna e invece è Copenaghen: nella capitale danese potete sedere per ore, circondati da instancabili lettori e amanti della letteratura. Non possono mancare una buona prima colazione o una fetta di torta nel pomeriggio. Al Paludan Bøger Café (Fiolstræde 10) tutto questo è possibile.

La città e il ponte sull'Øresund
La città e il ponte sull'Øresund. Credits Homo Cosmicos
Opere artistiche in mezzo alla natura

Creatività e natura si fondono armoniosamente: lo scenario sull’Øresund, con vista sulla costa svedese, rende unico il museo d’arte moderna e contemporanea Louisiana. Nello splendido parco le sculture di Henry Moore sembrano disposte a caso, mentre negli spazi espositivi gli architetti hanno sapientemente sfruttato il gioco di luci e il panorama abolendo i confini tra interno ed esterno. Gli artisti più celebri presenti nella collezione permanente sono Victor Vasarely, Alberto Giacometti, Andy Warhol, Anselm Kiefer, Pablo Picasso, Roy Lichtenstein, Jim Dine, Joseph Beuys e Claes Oldenburg.

L'ingresso del Københavns Bymuseum
L'ingresso del Københavns Bymuseum. Credits Robson90 / Shutterstock
Modello Copenaghen

Le fasi dello sviluppo della città sono riprodotte in miniatura al Københavns Bymuseum. La visita vi consentirà di assaporare con calma la vita quotidiana del passato. E piacerà anche ai piccoli viaggiatori, visto che in fondo si tratta di osservare dei modellini.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Ad Arles, circondata da vigne ordinate e campi di lavanda mossi dal vento, antico e moderno vivono in armonia. Le vestigia dell’antica Roma non sono semplicemente monumenti da ammirare, ma parte integrante del paesaggio urbano, sfondo di una vita culturale intensa. L’eco di anfiteatri, terme e criptoportici si intreccia con la voce del presente: festival internazionali, gallerie sperimentali, architetture visionarie e un cosmopolitismo discreto che si percepisce nei caffè e nelle conversazioni per strada.

Idee di viaggio

Siamo abituati a immaginarla avvolta dalle note suadenti dei walzer di Strauss, mentre il bel Danubio blu scorre placido sotto i ponti e le note del cioccolato e dell’albicocca della Sacher-Torte esplodono in un trionfo di sapore.

Ma… se volessimo scombinare le carte e visitare un’altra Vienna? Proviamo a “capovolgere” la mappa e scopriamo le tappe di un itinerario nuovo!