Idee di viaggio

Che viaggiatrice sei? Scoprilo con queste mete fuori dagli schemi

In questo articolo, tante idee di viaggio in cui rispecchiarsi. Tante città da scegliere in base alla propria idea di sé. Con la possibilità, sempre a portata di mano, di scoprire nuove frontiere, perché non è vero che se sei un'inguaribile romantica devi scegliere per forza Parigi e per un 'great escape' non occorre sempre uscire dai confini dell'Europa.

Parigi: resta un riferimento
Parigi: resta un riferimento

La moda è di casa a Parigi, a Berlino, a New York, a Los Angeles, e tu lo sai già bene. Forse però non immagini che Malta si stia ritagliando un proprio importante spazio sotto i riflettori: ogni anno, a maggio, importanti designer dell’haute couture presentano le loro ultime creazioni alla Malta Fashion Week di La Valletta. Nella moda ci si può divertire a giocare d’anticipo e cercare di precorrere i tempi: se ti interessa scoprire nuove tendenze prima che siano sulla bocca di tutti, non puoi perderti questa esperienza!

Berlino, scoprila romantica
Berlino, scoprila romantica
Romantica: sospiri a Berlino

Ascoltare brani come “Heroes” di Bowie o “Futura” di Lucio Dalla ti fa sospirare? C’è un fil rouge che li lega: sono stati scritti a Berlino prima della caduta del Muro, immaginando il legame tra due amanti come un qualcosa di più forte di ogni barriera. Oggi restano pochi frammenti del muro, trasformati in sgargianti murales. La città gode di un grande fermento culturale, in ogni angolo ci sono eventi ed iniziative: una reazione a quella divisione durata quasi 30 anni? Cercare di costruire qualcosa insieme è più forte di ogni tentativo di dividere: tu ci credi? Ti hanno mai detto che sei un’inguaribile romantica? Trova un tempo da trascorrere in questa città, davvero perfetta per te.

Appassionata d'arte: rotta su Cracovia

Sei già stata al MOMA, al Guggenheim, al Louvre, al Reina Sofia e in molti altri musei. Vuoi scoprire una chicca forse meno nota? Visita il MOCAK, Museo di Arte Moderna di Cracovia. Inaugurato nel 2011, raccoglie nella sua collezione le più importanti espressioni artistiche contemporanee dell’arte polacca e mondiale. Una parte di questo museo si sviluppa in alcuni edifici dell’ex fabbrica di Schindler, una location molto significativa della storia contemporanea: questa visita non può lasciarti indifferente.

Amalfi, deliziosa
Amalfi, deliziosa
In fuga? La Costiera Amalfitana ti aspetta

Sei oberata di lavoro, la vita quotidiana ti lascia senza energie, stai soffrendo per amore: la sola via di uscita sembra essere scappare. Ma chi l’ha detto che l’unico luogo in cui trovare quiete debba essere il più lontano possibile? La Costiera Amalfitana può darti tutto quello che cerchi! Camminando nella valle dei Mulini potrai ammirarne un lato completamente diverso: foreste spettacolari, ruscelli, cascate, vecchi mulini e viste mozzafiato. Datti un tempo per fermarti e respira profondamente la quiete di questi posti non così battuti dai turisti. Poi torna rigenerata alla tua vita, pronta a ripartire.

Per le divoratrici di libri

Hai mai immaginato di sedere in un bar allo stesso tavolo in cui prima di te mangiarono Ezra Pound, Ernest Hemingway, James Joyce e Francis Scott Fitzgerald? Togliti uno sfizio e visita la Rive Gauche di Parigi: i bar e le brasserie lungo la Senna erano come un’agorà per loro e per molti altri artisti durante gli anni ’20. Ancora oggi entrando al Procope, al Le Deux Magots oppure al Le Flore puoi respirare l’atmosfera che impregna le pagine dei libri che più ti hanno appassionata. Un’esperienza da vera maudit.

Linz, bella e creativa
Linz, bella e creativa
Eccentrica? Appuntamento a Linz

Sei eccentrica e ami la rottura degli schemi? C’è un angolo di Austria che devi scoprire: la più grande galleria d’arte di graffiti al mondo, a Linz. “Mural Harbor – Die Hafengalerie Art Space” unisce 100 opere di spray art eseguite da artisti da 25 nazioni diverse, che hanno trasformato il grigio dei capannoni del porto industriale di Linz in un tripudio di colori. Potrai visitare questo incredibile progetto artistico a piedi o in bici oppure ammirarlo dal battello sul Danubio. Non c’è paragone: avresti mai potuto immaginare che la terra di Mozart, Beethoven, Klimt e Schiele potesse essere un importante polo della street art?

Avventurosa? Zaino in spalla... a Stoccolma!

Cerchi una meta che ti permetta di macinare chilometri a piedi? Marco Polo ti propone Stoccolma, capitale perfetta per lunghe passeggiate! Sviluppandosi su ventiquattromila isole, può offrirti sempre nuovi scenari e loci amoeni da scoprire. Se hai poco tempo a disposizione, allora scegli una camminata a Djurgården, vera e propria oasi verde della città. Un immenso parco che ti farà dimenticare di essere nel centro della capitale. Odore di legna tagliata, brezza leggera, una pace infinita: non potrai mai scordarti di essere passata di qui!

Nottambula a Budapest

Scopri Budapest by night: la capitale ungherese ti offre una vasta gamma di locali per fare le ore piccole: dai dj set live organizzati nei vecchi edifici industriali Millenáris alle serate di musica elettronica nei bagni termali della città. Per vivere un’esperienza davvero particolare, passa una serata in uno dei ruin pub ricavati nei cortili interni di vecchi edifici abbandonati.

Monaco, bella e buona...
Monaco, bella e buona...
Buona forchetta a Monaco di Baviera

Ami concederti piccoli peccati di gola? Visita Monaco di Baviera e vivi un’esperienza regale nell’incantevole Bamberger Haus Zum Ferdinand. Si tratta di un locale barocco, perfetto per gustare piatti della cucina alpina, con un forte influsso austriaco. Il menu contiene grandi classici come il ”Fiaker Rindergulasch“ (gulasch di manzo) il ”Backhendl“ (pollo fritto) oppure il ”Donauzander“ (lucioperca del Danubio). Prendi parte alla cerimonia quotidiana di stappo della botte Augustiner nella piccola birreria all’aperto, poi percorri l’ampio terrazzo del ristorante con vista sul verde: un sogno a occhi aperti!

Islanda, un tuffo nel blu
Islanda, un tuffo nel blu
Benessere in Islanda

Sei disposta ad affrontare un lungo viaggio per goderti un’esperienza di puro benessere? La Laguna Blu nei pressi di Reykjavik è il paradiso che cerchi. Un composto particolare di minerali e di alghe conferisce un colore azzurro molto intenso a queste acque termali a 38° C. Qui potrai sottoporti a massaggi con fango al silicio per una pulizia completa della pelle. Un luogo in cui rigenerare corpo, anima e mente.

Fashion Victim: scegli La Valletta

La moda è di casa a Parigi, a Berlino, a New York, a Los Angeles, e tu lo sai già bene. Forse però non immagini che Malta si stia ritagliando un proprio importante spazio sotto i riflettori: ogni anno, a maggio, importanti designer dell’haute couture presentano le loro ultime creazioni alla Malta Fashion Week di La Valletta. Nella moda ci si può divertire a giocare d’anticipo e cercare di precorrere i tempi: se ti interessa scoprire nuove tendenze prima che siano sulla bocca di tutti, non puoi perderti questa esperienza!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Benvenuti in Maremma. Quasi a metà strada tra Firenze e Roma si apre uno dei territori più ricchi di risorse e attrattive dello stivale. Borghi, terme, sapori e, soprattutto, il dominio quasi incontrastato della natura.

Idee di viaggio

Pronti al meglio di un viaggio in Nord Africa e nel Maghreb? Il Marocco regala atmosfere, sapori e incontri con la bellezza decisamente fuori dal comune. Seguite i consigli dei nostri autori e vivete un grande viaggio a contatto con il volto più smagliante del paese!