Idee di viaggio

Corsica on the Road: bellezza tra scogliere e mare

Alte montagne a picco sul blu, speroni di roccia rossa e barche bianche all’orizzonte: la Corsica è una meta ideale per una vacanza all’insegna dell’odore della macchia mediterranea, dei bellissimi paesaggi selvaggi e tanto sole. L’ideale per scoprire tutti i vari angoli di questa isola affascinante è un on the road in macchina! Tra i luoghi imperdibili dell’isola: le Calanques de Piana, maestose scogliere rosse a picco sul mare ed il borgo di Bonifacio con le sue falesie bianche erose dal vento, le spiagge caraibiche che la circondano e le vicine isole di Lavezzi e Piana: un piccolo paradiso in terra.

Corsica, tramonto su Bonifacio
Corsica, tramonto su Bonifacio

Alte montagne che sprofondano nel blu, speroni di roccia rossa e barche bianche all’orizzonte: la Corsica è una meta ideale per una vacanza all’insegna dell’odore della macchia mediterranea, dei bellissimi paesaggi selvaggi e tanto sole.

L’ideale per scoprire tutti i vari angoli di questa isola affascinante è sicuramente un on the road in macchina! I traghetti dall’Italia arrivano da Piombino e Livorno ed attraccano a Bastia, il porto principale sula costa est. Bastia si è sviluppata attorno al nucleo principale di case antiche che costituiscono il cuore della cittadina con stretti vicoli e piccole piazzette. Esplorate Bastia tra una colazione con panorama ed una cena francese in una delle piazze per poi proseguire con l’on the road tra i pittoreschi paesini che si susseguono lungo il “dito” della Corsica, ovvero la sua estremità nord. Non perdetevi la piccola Erbalunga, la spiaggia di Barcaggio ed il Moulin Mattei, ristrutturato negli anni ’30  e divenuto simbolo di un’azienda di liquori corsa!

Calanques de Piana: pura essenza corsa
Calanques de Piana: pura essenza corsa
Avventura da Bastia alle Calanques de Piana

Da Bastia l’itinerario prosegue verso le cittadine di Calvì - L'Île-Rousse nella zona nord -ovest dell’Isola, caratterizzate da piccole case, aria vacanziera e spiagge rilassanti! Da non perdere in particolare l’antica cittadella di Calvì ed il suo panorama sul porto ed il Faro della Revellata raggiungibile solamente in fuoristrada a pochi chilometri da Calvì!

Uno dei luoghi più spettacolari dell’isola si raggiunge però lungo la strada tortuosa che congiunge Calvì ad Ajaccio ovvero le Calanques de Piana: maestose scogliere rosse a picco sul mare!  Sono un luogo mozzafiato dove il rosso delle rocce incontra il blu intenso del mare ed il verde acceso della vegetazione mediterranea!

Corsica, benvenuti alla Rondinara
Corsica, benvenuti alla Rondinara
In cerca di spiagge: rotta sulla Rondinara

La strada per Ajaccio è lunga e faticosa, ma potrete fare una pausa rigenerante nella meravigliosa Plage de Sagone dal sapore oceanico! Ajaccio è una delle principali città della Corsica ma, oltre ad esplorare la città, vi consiglio di andare ad ammirare le meravigliose Isole Sanguinarie che si emergono dal mare come tanti grandi scogli e rendono semplicemente magico questo paesaggio soprattutto al tramonto.

Da Ajaccio spostandosi verso sud si giunge alla zona più bella dell’isola: l’area di Bonifacio. Il borgo di Bonifacio è arroccato su una falesia bianca che, erosa dal vento, rende questo luogo quasi sospeso sul mare! Le piccole stradine e le costruzioni in pietra si aprono su un panorama da sogno in cui l’occhio viaggia lontano fino a toccare con lo sguardo le coste della Sardegna.

Assolutamente imperdibili sono le spiagge intorno alla zona di Bonifacio come la Plage Rondinara che, con la sua acqua blu, vi darà l’impressione di essere arrivati in una spiaggia tropicale!

L’Isola di Lavezzi e l’isola di Piana sono poi un piccolo paradiso in terra, facenti parte dell’area marina protetta! Esplorate questi luoghi magici con uno dei tour in partenza dal porto di Bonifacio che vi accompagneranno a scoprire le acque turchesi di queste isole e le affascinanti scogliere bianche erose dal vento!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

A volte è amore a prima vista, anche con le città, soprattutto quando si trova il punto di osservazione migliore per ammirarle. Da New York a San Pietroburgo, ecco 10 prospettive che vi faranno restare senza fiato!

Idee di viaggio

Riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità, Ferrara è una città davvero unica nella sua modernità, da vivere in ogni momento dell’anno. Arte, cultura eventi e buona cucina fanno da padroni in questa splendida città dal carattere rinascimentale. Siete pronti a scoprire con me le bellezze che vi aspettano a Ferrara? Partiamo subito.