Idee di viaggio

Dicembre: le mete del mese. Le migliori destinazioni secondo Guide Marco Polo

Redazione

Redazione

Idee per un grande dicembre? Ecco le nostre migliori, dalle atmosfere magiche di via San Gregorio Armeno a Napoli al dress code giusto per vivere l'atmosfere senza tempo di Lisbona.

San Gregorio Armeno, aspettando il Natale. Credits DinoPh / Shutterstock
San Gregorio Armeno, aspettando il Natale. Credits DinoPh / Shutterstock
San Gregorio Armeno: Natale a Napoli

Nel centro storico della città, puntate su Largo Corpo di Napoli, dove si trova la statua barbuta che simboleggia l’origine della città, Poi proseguite verso il celebre incrocio con via San Gregorio Armeno, culla di ogni presepe made in Napoli: qui, tra botteghe e antica sapienza artigiana si trova probabilmente anche il vero spirito del Natale. Per fare un pieno di idee sulle esperienze da non perdere in città, leggete il nostro articolo Vedi Napoli e poi torni

Copenaghen, Natale al parco di Tivoli. Credits footageclips / Sutterstock
Copenaghen, Natale al parco di Tivoli. Credits footageclips / Sutterstock
Copenaghen, scopritela low budget

Visitare la bella capitale danese a dicembre e sperare di vivere un’esperienza low budget può sembrare una sfida azzardata, anche per un re del risparmio. Prenotate subito il volo e, arrivati in città, muovetevi tra le mete gratuite, che comprendono anche molti musei pieni di fascino. Il Museo Nazionale, che ripercorre la storia danese dall’età della pietra e dai Vichinghi fino ai giorni nostri, farà la gioia dei piccoli viaggiatori. Per saperne di più e organizzare la giornata, non perdete questo articolo del nostro blog.

Oman, magia del Wadi Nakhar. Credits Smaks K / Shutterstock
Oman, magia del Wadi Nakhar. Credits Smaks K / Shutterstock
Oman, lusinghe d'Arabia

Se cercate un paese in cui vivere ancora il fascino d’Ariabia, a contatto con le antiche tradizioni e una cucina straordinaria, a dicembre ‘svernate’ in Oman. Fate un tour nel deserto e godetevi il panorama leggendario che si coglie dalle pareti di roccia che si affacciano sul Wadi Nakhar, il “Grand Canyon“ omanita. Se amate le attività all’aperto, considerate che i fondali dell’Oman in questo periodo sono tra i più tersi e appaganti del Mar Arabico.

Natale a Lisbona. Credits lazyllama / Shutterstock
Natale a Lisbona. Credits lazyllama / Shutterstock
Lisbona, il dress code giusto

Le lusinghe del fado, il dolce richiamo dei Pastéis de Belém, atmosfere romantiche e letterarie a non finire… ok, per vivere tanta bellezza serve l’abito adatto. Provate con i tagli di storytailors, che esaltano le forme del corpo, grazie al connubio equilibrato di colori e tessuti. Se cercate qualcosa di più sobrio, puntate sui disegni di Alexandra Moura, mentre i modelli di Ricardo Dourados (Calçada do Combro 8) hanno linee decisamente moderne.

Timanfaya, semplicemente grandioso. Credits Mike Mareen / Shutterstock
Timanfaya, semplicemente grandioso. Credits Mike Mareen / Shutterstock
Canaria: mare fuori stagione

Le opportunità nell’arcipelago non mancano, anche per chi non si accontenta di passare il tempo crogiolandosi al sole. A Gran Canaria, ad esempio, al Museo Canario di Las Palmas potete scoprire tutto sulle popolazioni aborigene locali e vedere le mummie. Nel Teatro Pérez Galdós e all’Auditorio Alfredo Kraus, nella fortezza in riva al mare, assisterete a concerti spettacolari. A Lanzarote non perdete uno dei paesaggi più suggestivi del pianeta: il Parque Nacional de Timanfaya (ne parliamo in questo articolo). Vi sembrerà di essere nel lato scuro della Luna. Un consiglio: cercate di visitare le Canarie nella prima parte di dicembre, perché sotto Natale il flusso turistico aumenta comprensibilmente.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Situati l’uno in Valle d’Aosta e l’altro in Trentino, entrambi raggiungibili attraverso facili passeggiate adatte a chiunque, Chamois e Canale di Tenno sono due borghi alpini dal fascino senza tempo che non potete davvero lasciarvi scappare.

Idee di viaggio

Vivace, impertinente e straordinariamente popolare: ecco a voi i 5 motivi per visitare Varsavia, la sorprendente capitale della Polonia.