

Giugno in viaggio: le migliori mete del mese
Voglia matta di un anticipo d’estate? Godetevi il meglio di relax e mare a Rodi. E poi celebrate la bellezza dell’arte europea con due visite d’eccezione: Avignone e Reggio Calabria vi aspettano!

Nella nostra top list dedicata a questa regione vi abbiamo già raccontato quanto ci piaccia Reggio Calabria, a cominciare dal Lungomare Italo Falcomatà, definito da D’Annunzio ‘il più bel chilometro d’Italia’. Questa volta rendiamo omaggio a uno dei simboli più celebrati della città: i Bronzi di Riace. Incontriamoli al Museo Archeologico Nazionale, ospitato in Palazzo Piacentini. Fateci un salto per ammirare grazia, forza e compostezza dei due reperti forse più famosi della nostra Magna Grecia. Sono fantastici, vero?

Non avete alcuna intenzione di spartire Rodi e le sue bellezze con i viaggiatori agostani? Vi capiamo benissimo. Allora puntate su una vacanza in giugno, approfittando dei collegamenti già attivi e delle tariffe low budget.

La Manneporte, la Courtine o l’Aiguille: sono i nomi delle celebri falesie di Étretat, in Normandia, talmente belle da sembrare un teatro aperto sul mare. Il loro spettacolo naturale ha ispirato il pennello di grandi pittori come Gustave Courbet e Claude Monet e la penna di scrittori come Flaubert e Maupassant, senza dimenticare Maurice Leblanc, che vi ha portato qui nientemento che Arsène Lupin. Se passate di qui a giugno, fate un salto anche a Le Havre, tutta in festa per il suo 500° anniversario.

Che posto meraviglioso la Vaucluse, soprattutto sotto il sole dorato di giugno. Godetevi lo splendore di questo angolo di Provenza ed esplorate millimetro per millimetro uno dei più straordinari edifici d’Europa. Parliamo del Palazzo dei Papi, reso fastoso nel Trecento, quando il papato scelse Avignone come sede ritenendola, non a torto, più tranquilla della turbolenta Roma. Questo è il sito di riferimento per organizzare la sontuosa visita: palais-des-papes.com

Perché visitare questa meraviglia della provincia di Trapani – direbbe Camilleri – con la vampa’ d’agosto? Godetevela con un clima delizioso a giugno! La Riserva dello Zingaro è uno dei pochi tratti della costa siciliana a non essere percorsi da una strada litoranea. Esplorate a piedi i sentieri che conducono a baie da sogno (con l’accortezza di non portare cani, perché non si può). Agli ingressi a Scopello e a Torre dell’Uzzo troverete tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza. Consultate prima di partire il sito Riservazingaro.it, ricco di informazioni utili e aggiornate.