Idee di viaggio

I migliori mercatini di Natale. I magnifici sette.

Un grande appuntamento collettivo è protagonista dei desideri di grandi e bambini in giro per l'Europa, ma non solo: parliamo dei mercatini di Natale, che anche quest'anno accendono e riscaldano le piazze e le vie di molte città, regalando dove possibile uno splendido senso di magia e calore. Da Merano a Bruxelles arrivando fino alla Grande Mela, ecco i nostri preferiti.

Merano, dopo il mercatino
Merano, dopo il mercatino
1. Merano

Un grande classico tra i mercatini natalizi, ha tutto quello che ci si aspetta: atmosfera magica, profumo di spezie e cannella, calde casette in legno e, se siete fortunati, un candido manto nevoso come scenario. In più, è certificato come Green Event, perché rispetta criteri specifici di tutela ambientale.

Praga, un trionfo di rosso
Praga, un trionfo di rosso
2. Praga

Si accendono le luci del grande albero di Natale sulla Piazza della Città Vecchia, ma la festa entra nel vivo il giorno di San Nicola (5 dicembre), con diavoli, angeli e Mikuláš che girano per i sei (!) mercatini (vanocni trhy) di Natale della città. Riscaldatevi con caldarroste, dolci trdelník, grog e medovina, liquore caldo a base di miele.

Quando: dal 23 novembre al 6 gennaio

Salisburgo, mercatini in chiave barocca
Salisburgo, mercatini in chiave barocca
3. Salisburgo

Ben quattro sedi diverse in contemporanea: l’architettura barocca della città di Mozart scintilla nella luce natalizia rendendo l’evento particolarmente suggestivo. L’atmosfera calda e avvolgente dell’Austria più tradizionale si esprime al massimo durante i mercatini di Natale, documentato già nel 1491.

Quando: dal 17 novembre al 1° gennaio

Zurigo, quando viene la sera
Zurigo, quando viene la sera
4. Zurigo

Tutte le regioni svizzere propongono diversi mercatini, perciò potete organizzare le vacanze nella zona che preferite e gironzolare a piacere tra gli eventi. A noi piace molto il mercatino coperto più grande d’Europa, a Zurigo, allestito intorno a un grande albero di Natale decorato di cristalli Swarovski e che prosegue all’aperto tra le vie della città.

Quando: 24 novembre - 23 dicembre

Monaco di Baviera
Monaco di Baviera
5. Monaco di Baviera

Oltre al Christkindlmarkt di Marienplatz, potete partecipare al Tollwood Winterfestival, evento meno tradizionale dedicato all’ecologia: un programma culturale che dura fino all’ultimo giorno dell’anno, con concerti, artigianato artistico e gastronomia.

Quando: 21 novembre - 24 dicembre

Bruxelles, magia sulla Grand Place
Bruxelles, magia sulla Grand Place
6. Bruxelles

L’attesissimo Plaisirs d’Hiver ritorna quest’anno a Bruxelles con molti eventi da non perdere: il mercatino di Natale, la grande ruota panoramica e tante attrattive che faranno la gioia e la delizia di grandi e bambini. Se amate pattinare, prendete nota: in Place de la Monnaie potrete sbizzarrirvi sulla patinoire in un contesto urbano di grande eleganza!

Quando: 25 novembre - 1° gennaio

NYC, Natale al Rockefeller Center
NYC, Natale al Rockefeller Center
7. New York

Una pazzia? Forse sì, il Natale di New York vale la pena anche per un solo weekend: da novembre spuntano ovunque decorazioni e mercatini di ogni tipo. Non perdete il celebre albero di Natale del Rockefeller Center (che si accende il 3 dicembre), a Manhattan, dove ad aprire i festeggiamenti del periodo natalizio è la Macy’s Thanksgiving Day Parade, la più famosa parata della Festa del Ringraziamento: un grande show di carri e bande musicali.

Quando: 17 novembre - 24 dicembre

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Un nano da giardino un po' scheggiato. Un paio di scarpe da basket consumate. Ma anche un abito da sposa, una crosta vecchia di trent’anni, un anello, una lettera d’addio, un dildo. Sono alcuni degli oggetti in mostra al Museo delle relazioni interrotte di Zagabria, una delle attrazioni più visitate della capitale croata. L’esposizione è la (piccola) parte visibile di un progetto più grande, un archivio globale che raccoglie e conserva le più svariate testimonianze di amori finiti e storie spezzate.

Idee di viaggio

Duecento chilometri di spiagge rendono l’Algarve una delle migliori destinazioni europee per il turismo balneare. Lunghe distese dorate di sabbia protette da falesie a picco sull’oceano, una luce potente che abbaglia e si riflette sulle acque azzurre dell’Atlantico, un clima mediterraneo che rende piacevole la visita in ogni momento dell’anno, ottima cucina locale: sono tanti i punti di forza della regione più meridionale del Portogallo. Ecco dunque una panoramica dei migliori litorali sui quali stendersi al sole.