Idee di viaggio

Lanzarote: il paradiso per chi ama fare sport

Francesca Lamperti

Francesca Lamperti

Situata a poche miglia dalle dorate coste del Marocco, la piccola ma spumeggiante isola di Lanzarote è una meta da sogno in cui non ci si annoia davvero mai. Perla dell’arcipelago delle Canarie, possiede un’anima esplosiva e il fascino tipico che caratterizza la natura ribelle: vulcani, spiagge chilometriche battute dai venti, fondali da esplorare… se amate trascorrere le giornate all’aria aperta e praticare sport outdoor, questo è senza dubbio il paradiso che stavate cercando!

Parapendio

Partiamo con una scarica di pura adrenalina!

A Lanzarote, le stesse correnti provenienti dall’Atlantico che rendono il clima piacevole e ventilato persino durante i mesi estivi permettono di praticare diversi sport estremi, tra cui l’eccitante parapendio. In particolare, la maggior parte delle escursioni ha inizio dalla sommità dell’imponente quanto iconico Risco de Famara, nientemeno che la cima più alta di tutta l’isola (oltre 670 metri d’altezza).

Il singolo volo può si può prenotare direttamente presso le agenzie situate in loco e dura solitamente tra i 30 e i 40 minuti; i coraggiosi che si cimenteranno avranno la possibilità di godere di una vista mozzafiato sull'intera area a nord di Teguise e sulla vicina isoletta La Graciosa (famosa per il colore cristallino delle sue acque e per la totale assenza di automobili e di strade asfaltate).

Se non soffrite di vertigini, non lasciatevi scappare questa esperienza!

Tra terra, cielo e mare. Credits Hungry_herbivore / Shutterstock
Tra terra, cielo e mare. Credits Hungry_herbivore / Shutterstock
Surf & sport acquatici

Sempre nei pressi della meravigliosa falesia (questa volta, però, ai suoi piedi) si trova un altro interessantissimo spot per gli amanti delle attività acquatiche: la spiaggia di Famara, la più lunga e popolare dell’isola, non è solo ideale per fare romantiche passeggiate all’ora del tramonto, ma anche per sfidare le onde con la propria tavola da surf.

Presso il vicino paesino di Caleta de Famara potrete noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria in una delle numerosissime scuole di surf, oltre a ingaggiare un istruttore che vi fornisca assistenza per qualche ora (il pacchetto più gettonato, adatto ai principianti, comprende un paio d’ore al mattino, pausa con pranzo al sacco e altre due ore circa al pomeriggio).

Se invece avete già una certa esperienza e la potenza del mare non vi spaventa, potrete cimentarvi nelle immersioni oppure nel windsurf: grazie alle correnti marine e al vento che non smette mai di soffiare, infatti, le condizioni sono praticamente perfette in ogni periodo dell’anno.

Famara è perfetta per il surf. Credits Pawel Kazmierczak / Shutterstock
Famara è perfetta per il surf. Credits Pawel Kazmierczak / Shutterstock
Hiking tra i coni vulcanici

Preferite rimanere con i piedi ben ancorati a terra? Abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: nota come Lanzarote Volcano Route, si tratta di un sentiero di trekking lungo all’incirca 13 km, di difficoltà medio-bassa, adatta pertanto a ogni tipo di camminatore. Tuttavia, al di là dell'accessibilità, ciò che vi lascerà davvero senza parole sarà il particolarissimo paesaggio circostante: coni vulcanici a perdita d’occhio, terra rossa e nera in contrasto con l’azzurro brillante del cielo e dell’oceano in lontananza, il tutto avvolto in un assoluto, perfetto silenzio.

In un attimo, vi sembrerà di trovarvi catapultati in un altro pianeta!

Credits Ralf Liebhold / Shutterstock
Credits Ralf Liebhold / Shutterstock
Ciclismo

A Lanzarote, anche gli appassionati di ciclismo troveranno pane per i propri denti: l’intera isola infatti è percorsa da centinaia di piste ciclabili, sia su asfalto sia sterrate, adatte a tutti, dai professionisti agli amatori.

Uno degli itinerari più belli parte dalla località di Playa Blanca per raggiungere alcune delle attrazioni naturali più significative, tra cui la zona vinicola della Geria e lo spettacolare Timanfaya National Park (conosciuto come “Montagne del Fuoco” per la tipica colorazione rossa del terreno).

Un altro percorso molto frequentato è quello della Mountain Bike Route: sei tappe per un dislivello complessivo di 3.000 metri (e una buona dose di fatica) vi permetteranno di esplorare l’isola in lungo e in largo.

A chi viaggia con i bambini, invece, consigliamo il più tranquillo lungomare che dal capoluogo Arrecife porta direttamente a Puerto Calero, località marittima ricca di ristoranti e locali per l’intrattenimento di tutta la famiglia.

In bicicletta a Lanzarote. Credits Marco Taliani de Marchio / Shutterstock
In bicicletta a Lanzarote. Credits Marco Taliani de Marchio / Shutterstock
Yoga

Infine, dopo tanta fatica, è bene concedersi un po’ di sano e meritato relax… e che cosa c'è di meglio di una sessione di yoga, rigenerante sia per il corpo sia per la mente?

Sull’isola, infatti, dedicarsi al proprio benessere psicofisico è considerato un imperativo sacrosanto ed è per questo che i centri di yoga si fanno più numerosi anno dopo anno. 

Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle lezioni private alle sessioni di gruppo sulla spiaggia, dai corsi per principianti a quelli per gli yogini più flessibili ed esperti, fino ai ritiri di più giorni tenuti in adorabili villette di calce bianca immerse nella natura. Non dovrete fare altro che scegliere l’opzione che fa per voi, al resto penserà l’Energia intensa e vibrante di Lanzarote!   

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Siviglia ha alle spalle oltre duemila anni di storia, attestati dal preziosissimo retaggio islamico-moresco, dai ritmi del flamenco che scandiscono le notti della città fin dal Settecento, dalle meraviglie gotiche, rinascimentali e mudéjar. Il capoluogo della regione andalusa va ovviamente fiero del proprio patrimonio storico e culturale, ma sa reinventarsi e ripensarsi di continuo: lo testimoniano il fittissimo calendario degli eventi e le opere d’avanguardia come Las Setas, il monumento in legno più grande del mondo.

Idee di viaggio

L'immagine di un'estate assolata trascorsa a contemplare un mare azzurro è solo una delle tante sfaccettature di quel diamante chiamato Calabria. E i boschi e le montagne di questa regione non sono soltanto uno scenario grandioso da ammirare sfrecciando in autostrada diretti verso lo Stretto, mentre si combatte con la vertigine dell'ennesimo viadotto. La Calabria è bella tutto l'anno ed ha mille frecce nella sua faretra, con le quali sa stregare il viaggiatore.