Idee di viaggio

In Oman il caldo non fa paura

Le suggestioni della città vecchia di Muscat, il fascino solenne del deserto, la ricchezza di una cultura millenaria, l’ospitalità proverbiale della gente del posto: sono tantissime le ragioni che vi faranno amare l’Oman. Un aspetto che può rendere meno piacevole la permanenza nel paese è però il caldo, che in certi momenti rende davvero difficili le attività all’aperto. Ecco alcuni suggerimenti per ovviare a questa condizione senza rinunciare alle meraviglie del paese.

Tutti al museo!

Oltre all’interesse delle esposizioni, i musei dell’Oman presentano la gradevole attrattiva dell’aria condizionata. Nella capitale Muscat esistono diverse opzioni. La mostra interattiva allestita dalla società petrolifera PDO (Petrol Development Oman) illustra tutte le fasi dell’estrazione e lavorazione dei combustibili fossili. Accanto al padiglione espositivo c’è un planetario cui si accede su prenotazione. Il National Museum è articolato su quindici sale tematiche che ripercorrono la storia culturale del paese e consentono di scoprire molti aspetti della Casa reale omanita. Per il più piccoli c’è il Children Museum, bellissimo museo interattivo della scienza che regala ai bambini esperienze divertenti e istruttive su temi come l’astronomia, il volo umano e la propagazione del suono. Al di fuori della capitale, a Nizwa si trova un museo a tema storico di recentissima apertura, Oman Across Ages, riconoscibile per l’avveniristica struttura architettonica.

Una imbarcazione tradizionale omanita esposta al National Museum. Credits Sun_Shine / Shutterstock
Una imbarcazione tradizionale omanita esposta al National Museum. Credits Sun_Shine / Shutterstock
Una terrazza su Muscat

Per osservare la capitale dall’alto non c’è niente di meglio della terrazza di un locale. Il Duke’s Bar è un accogliente pub dove si possono ordinare birra e fish & chips. Gli ambitissimi posti a sedere sulla terrazza richiamano una clientela internazionale all’ora del tramonto.Il John Barry Bar, affacciato sul mare, offre raffinati assaggini e una scelta innovativa di cocktail ghiacciati. Un altro bar esclusivo all’interno di un grande albergo è il Sama Terrazza: oltre a un panorama imbattibile e a un piccolo assortimento di tapas prelibate, offre un’eccellente scelta di vini, birre e cocktail.

Una veduta di Muscat. Credits NAPA / Shutterstock
Una veduta di Muscat. Credits NAPA / Shutterstock
L'aria di montagna

La Penisola Arabica non è il primo posto che normalmente si associ alla montagna. Invece l'Oman settentrionale è attraversato dai Monti Hajar, una catena estesa per circa 300 km, la cui vetta più elevata è il Jabal Shams, alto poco più di 3000 metri. Per una gita al fresco suggeriamo il massiccio del Jebel Akhdar, aperta da pochi anni al pubblico dopo essere stato a lungo un comprensorio militare non accessibile. Il territorio era abitato da una comunità di contadini che seppe ricavare ingegnosi campi a terrazze lungo i ripidi versanti montani. Le miti temperature estive consentirono di coltivare melograni, albicocchi, peschi, noci e perfino la vite – di qui il soprannome di “montagna verde”. Potrete fare splendide escursioni a piedi lungo i terrazzamenti o attraverso il Wadi Muaydin, visitare villaggi remoti come Al Ruus o le rovine nel Wadi Habib.

Cielo e montagne, Jebel Akhdar. Credits muzahid karim / Shutterstock
Cielo e montagne, Jebel Akhdar. Credits muzahid karim / Shutterstock

La grotta di Al Hoota consente di vivere un’esperienza unica: è infatti la sola accessibile nell'intero paese, dotata di illuminazione e di un percorso di visita attrezzato. Una linea ferroviaria a scartamento ridotto penetra al suo interno e trasporta i visitatori all’inizio di un sentiero da cui si procede a piedi per 850 m (tramite una scala di 230 gradini su un dislivello di 65 m) in un itinerario circolare che in 45 minuti riporta all’ingresso. La grotta offre uno spettacolo memorabile di stalattiti e stalagmiti e ha un piccolo lago sotterraneo popolato da una minuscola specie di pesce cieco. Si consiglia di prenotare la visita. Vicino all’ingresso si trova un caffè-ristorante.

La grotta di Al Hoota. Credits Asim Ali Malik / Shutterstock
La grotta di Al Hoota. Credits Asim Ali Malik / Shutterstock
I centri commerciali

In tutto il mondo i centri commerciali offrono rifugio contro il caldo: l'Oman non fa eccezione. Il Muscat Grand Mall è una sorta di tempio del tempo libero: si può acquistare di tutto nei suoi 150 negozi, ma anche gustare il cibo di vari ristoranti, rilassarsi in un caffè, andare al cinema e ritirare denaro al bancomat. Al Qurum City Center, oltre a un enorme supermercato e alla consueta sfilza di negozi e ristoranti, troverete anche attrezzature da campeggio, negozi di articoli sportivi, ottici e farmacie. Al Nizwa Grand Mall è possibile cimentarsi in un'attività non troppo diffusa in Oman: il pattinaggio su ghiaccio! A Salalah, il Garden Malls è un grande e arioso centro commerciale dove troverete un cinema, caffè, ristoranti e punti vendita di vario genere: dalle eleganti boutique ai nuovi negozi di apparecchiature elettroniche, oltre a botteghe di artigianato tradizionale.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Lasciatevi conquistare dal cuore della Provenza e dalla magia della Costa Azzurra, due destinazioni che mescolano arte, cultura e natura in un connubio perfetto. Aix-en-Provence, elegante e vibrante, incarna il fascino senza tempo della regione con le sue strade alberate, i mercati profumati e l’eredità di artisti come Cézanne. A pochi chilometri di distanza, Èze, un borgo medievale arroccato tra cielo e mare, offre viste spettacolari sul Mediterraneo e un'atmosfera sospesa nel tempo.

Idee di viaggio

Avignone è una città che non lascia indifferenti: si capisce subito, passando attraverso la porta di Saint-Lazare per accedere alla città fortificata. È un labirinto di vie che si incrociano in maniera irregolare tra edifici grigi, dall’aspetto cupo. Forse è proprio questo il fascino della città: il contrasto tra la sobrietà gotico-medioevale e l’aria un po’ decadente e trasandata.