Idee di viaggio

Portogallo: la top 10 per un viaggio perfetto

Il Portogallo è una fantastica tavolozza di colori e di esperienze di viaggio. Ecco le nostre 10 destinazioni preferite per vivere il paese a 360°.

Guimarães, cappella di San Francesco
Guimarães, cappella di San Francesco
Guimarães, relax montano

È stata Capitale Europea della Cultura nel 2012, ha fascino da vendere e una vivace, ma sempre super rilassata, atmosfera tra il castello e la città bassa in un verde paesaggio montano!

In una cantina di Porto
In una cantina di Porto
Cantine del vino Porto: irresistibili

Un profumo inconfondibile e botti di quercia in grandi depositi: chi soggiorna a Porto non può perdersi la degustazione del famoso vino liquoroso!

Studenti dell'Università di Coimbra
Studenti dell'Università di Coimbra
Coimbra: cuore del Portogallo

La frizzante vita studentesca tra i vicoli e i locali della città universitaria sulle sponde del fiume Mondego, nel centro del paese.

Mosteiro de Santa Maria de Alcobaca
Mosteiro de Santa Maria de Alcobaca
Mosteiro de Santa Maria, Patrimonio Unesco

Il complesso monastico di Alcobaça, con una chiesa, un chiostro e una cucina a mosaico tutelati dall’Unesco. Il tutto fondato dal primo re del Portogallo nel remoto 1153.

Óbidos, favola medievale

Una fortezza con torri e spalti merlati, una chiesa costruita sui resti di un tempio visigoto e un centro storico curato in ogni dettaglio.

Lisbona: il grande inizio di un nuovo giorno
Lisbona: il grande inizio di un nuovo giorno
Lisbona, la più intrigante!

Poetica, romantica, ma anche ricca di fermenti e di nuove tendenze. Lo confessiamo: Lisbona ci fa impazzire! E infatti ve la raccontiamo in questo articolo tutto dedicato alla sua capacità di rinnovarsi continuamente.

Il faro di Cabo de Roca
Il faro di Cabo de Roca
Cabo da Roca, ai confini d’Europa!

Onde fragorose e ripide scogliere sull’estremità sud occidentale dell’Europa. Davanti a voi avrete solo l’immensità dell’oceano.

Sintra, Palacio Nacional. Credits Sean Pavone / Shutterstock
Sintra, Palacio Nacional. Credits Sean Pavone / Shutterstock
Sintra, colori da leggenda

Palazzi, giardini, castelli e le sfarzose sale reali di un eterogeneo complesso architettonico. Una meraviglia che vi stupirà col suo gioco di colori!

Praia da falesia, spettacolo!
Praia da falesia, spettacolo!
Praia da falésia, forse la spiaggia più bella

Un bagno rigenerante e una piacevole passeggiata sulla sabbia tra le scogliere rosse e le acque turchesi di una delle spiagge più belle del Portogallo.

Ponta da Piedade
Ponta da Piedade
Ponta da Piedade: Algarve selvaggio

A Lagos, il promontorio più spettacolare dell’Algarve: pareti rocciose dalle forme bizzarre, archi, grotte marine e faraglioni che si innalzano in un mare color smeraldo.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Il Portogallo è uno dei paesi più belli e accoglienti del pianeta. Eppure anche qui ci sono alcuni piccoli errori da non commettere se non volete rovinarvi la vacanza. Scopriamoli insieme con questi spunti dalla nostra guida.

Idee di viaggio

La penisola nella Penisola. Il promontorio dell’Argentario è un tesoro (lo dice il nome stesso) troppo spesso sottovalutato. Il suo mare si fa apprezzare sotto mille aspetti diversi: baie nascoste, spiagge sabbiose, insenature di sassi, maestose scogliere, acqua cristallina. I suoi borghi, da Porto Santo Stefano a Porto Ercole, colorano le calde serate estive. Ma anche le strade panoramiche, le tracce della dominazione spagnola, la riserva naturale della Feniglia… Insomma: in questo angolo di paradiso tra Lazio e Toscana c’è un tesoro da scoprire. O riscoprire.