Idee di viaggio

Portogallo: la top 10 per un viaggio perfetto

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Il Portogallo è una fantastica tavolozza di colori e di esperienze di viaggio. Ecco le nostre 10 destinazioni preferite per vivere il paese a 360°.

Guimarães, cappella di San Francesco
Guimarães, cappella di San Francesco. Credits trabantos / Shutterstock
Guimarães, relax montano

È stata Capitale Europea della Cultura nel 2012, ha fascino da vendere e una vivace, ma sempre super rilassata, atmosfera tra il castello e la città bassa in un verde paesaggio montano!

Cantine del vino Porto: irresistibili

Un profumo inconfondibile e botti di quercia in grandi depositi: chi soggiorna a Porto non può perdersi la degustazione del famoso vino liquoroso!

Studenti dell'Università di Coimbra
Studenti dell'Università di Coimbra. Credits Michael Kaercher / Shutterstock
Coimbra: cuore del Portogallo

La frizzante vita studentesca tra i vicoli e i locali della città universitaria sulle sponde del fiume Mondego, nel centro del paese.

Mosteiro de Santa Maria, Patrimonio Unesco

Il complesso monastico di Alcobaça, con una chiesa, un chiostro e una cucina a mosaico tutelati dall’Unesco. Il tutto fondato dal primo re del Portogallo nel remoto 1153.

Óbidos, favola medievale

Una fortezza con torri e spalti merlati, una chiesa costruita sui resti di un tempio visigoto e un centro storico curato in ogni dettaglio.

Lisbona: il grande inizio di un nuovo giorno
Lisbona: il grande inizio di un nuovo giorno. Credits Roman Debree / Shutterstock
Lisbona, la più intrigante!

Poetica, romantica, ma anche ricca di fermenti e di nuove tendenze. Lo confessiamo: Lisbona ci fa impazzire! E infatti ve la raccontiamo in questo articolo tutto dedicato alla sua capacità di rinnovarsi continuamente.

Cabo da Roca, ai confini d’Europa!

Onde fragorose e ripide scogliere sull’estremità sud occidentale dell’Europa. Davanti a voi avrete solo l’immensità dell’oceano.

Sintra, colori da leggenda

Palazzi, giardini, castelli e le sfarzose sale reali di un eterogeneo complesso architettonico. Una meraviglia che vi stupirà col suo gioco di colori!

Praia da falésia, forse la spiaggia più bella

Un bagno rigenerante e una piacevole passeggiata sulla sabbia tra le scogliere rosse e le acque turchesi di una delle spiagge più belle del Portogallo.

Ponta da Piedade
Ponta da Piedade. Credits Jorge Argazkiak / Shutterstock
Ponta da Piedade: Algarve selvaggio

A Lagos, il promontorio più spettacolare dell’Algarve: pareti rocciose dalle forme bizzarre, archi, grotte marine e faraglioni che si innalzano in un mare color smeraldo.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Agrigento, insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025, si prepara a vivere un anno straordinario con un ricco programma di eventi, mostre e installazioni volte a celebrare la sua storia, cultura e identità. Questa prestigiosa designazione segna un'opportunità unica per la città e il suo territorio, per far conoscere al mondo il loro straordinario patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico.

Idee di viaggio

Quando vennero disegnate le banconote dell’euro negli anni ‘90, per evitare di favorire un Paese rispetto agli altri, si decise di rappresentare architetture in stile europeo ma immaginarie. Questo progetto simbolico venne realizzato per celebrare l’unità europea, entrando in circolazione nel 2002 con l’introduzione della nuova moneta. Anni dopo, nella cittadina olandese di Spijkenisse, si pensò di trasformare quelle immagini in realtà, dando vita a un complesso di ponti che uniscono funzionalità e significato culturale.