Idee di viaggio

Quel treno per l'antica Roma: in viaggio per Ostia, con una puntata al mare

A meno di 30 km dalle porte della Città Eterna, Ostia Antica era il suo porto commerciale e base navale; oggi è invece un romantico parco archeologico all’ombra dei pini. Godetevi l'atmosfera, tenendo presente che con un paio di stazioni in più sarete al Lido di Ostia, la spiaggia dei romani.

Il Decumanus Maximus di Ostia Antica
Il Decumanus Maximus di Ostia Antica
Una visita archeologica lontano dalla ressa

Prendete il trenino verso Ostia e Ostia Antica da Piazzale Ostiense. In poco più di 25 minuti vi troverete alla stazione di Ostia Antica. Da lì sarà semplicissimo attivare la macchina del tempo: pochi passi lungo una passerella in legno e sarete all'ingresso delle rovine di Ostia Antica. Benvenuti al tempo dei Cesari!

Passeggiate lungo la via principale, il Decumanus Maximus, fino alle Terme di Nettuno (dal primo piano c’è un’ottima visuale sui mosaici), passate la Caserma dei Vigili, fino alla Taverna di Fortunato con il mosaico pavimentale che reca l’iscrizione: “Se hai sete, allora bevi da questo calice”.

Dietro il ben conservato Teatro Romano, in cui d’estate si organizzano sempre visite guidate, si trova il Piazzale delle Corporazioni, tappezzato con gli sponsor più antichi del mondo: ninfe, mostri marini, delfini e galee erano le insegne pubblicitarie dei commercianti che finanziarono la costruzione del teatro due millenni fa. Al contrario di quanto accade al Foro Romano o a Pompei, il sito archeologico di Ostia Antica è abbastanza tranquillo e si può visitare con calma.

Ostia Lido, vocazione estate
Ostia Lido, vocazione estate
In spiaggia: fasti romani o scorciatoie verso la libertà?

Ora tornate alla stazione di Ostia Antica e prendete il treno verso il mare. Scendendo alla stazione di Castel Fusano e vi ritroverete al Lido di Ostia: respirate e godetevi la vastità dell'insieme. Sul lungomare si affaccia il rinomato ristorante di pesce La Vecchia Pineta, dove potrete accomodarvi su una terrazza in riva al mare. Alla spiaggia è possibile accedere soltanto passando attraverso uno stabilimento balneare. I romani amano i club lussuosi come lo Stabilimento Balneare Venezia (Lungomare Amerigo Vespucci 8-12) o il leggendario Kursaal (Lungomare Lutazio Catulo 36)..

In alternativa potete decidere di fermarvi solo per un drink e poi prendere la navetta numero 7 dalla stazione ferroviaria Cristoforo Colombo, sul lungomare in direzione sud, fino a che non vedrete un paesaggio di dune sabbiose. A quel punto sarete al Lido di Castel Fusano, dove le spiagge sono libere e anche la qualità dell’acqua è migliore.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Un nano da giardino un po' scheggiato. Un paio di scarpe da basket consumate. Ma anche un abito da sposa, una crosta vecchia di trent’anni, un anello, una lettera d’addio, un dildo. Sono alcuni degli oggetti in mostra al Museo delle relazioni interrotte di Zagabria, una delle attrazioni più visitate della capitale croata. L’esposizione è la (piccola) parte visibile di un progetto più grande, un archivio globale che raccoglie e conserva le più svariate testimonianze di amori finiti e storie spezzate.

Idee di viaggio

Duecento chilometri di spiagge rendono l’Algarve una delle migliori destinazioni europee per il turismo balneare. Lunghe distese dorate di sabbia protette da falesie a picco sull’oceano, una luce potente che abbaglia e si riflette sulle acque azzurre dell’Atlantico, un clima mediterraneo che rende piacevole la visita in ogni momento dell’anno, ottima cucina locale: sono tanti i punti di forza della regione più meridionale del Portogallo. Ecco dunque una panoramica dei migliori litorali sui quali stendersi al sole.