Idee di viaggio

Sardegna on the road in van: viaggio alla scoperta di calli paradisiache

viaggiacorrisogna.it

Lara e Davide

Fare un on the road in van è una di quelle esperienze che tutti dovrebbero provare una volta nella vita. È un tipo di viaggio diverso, al rallentatore, dove potrete decidere di svegliarvi e addormentarvi ogni giorno in un posto diverso. Un modo per sentirsi più liberi, senza orari e senza programmi. Bisogna solo seguire il proprio istinto: potreste scoprire il vostro lato wild che tenevate nascosto.

On the road in van: quale scegliere?

On the road da percorrere ce ne sono tantissimi, ma perché non iniziare con un viaggio itinerante in Italia, magari in qualche angolo di paradiso? Il sud della Sardegna, per esempio. Tre giorni e 110 chilometri tra calli incantevoli e le zone dell'isola più aride e selvagge, da Oristano fino a Cagliari. Scoprirete una Sardegna molto lontana dal turismo di massa, dove troverete pace anche nel periodo più caotico dell’anno.

Credits Ilona Seipp / Shutterstock
Credits Ilona Seipp / Shutterstock
Da Oristano a Cagliari

Iniziamo da Is Arutas, la nota spiaggia dei chicchi di riso, formata da granelli di quarzo di un bianco candido, per poi spostarci alla vicina Sa Mesa Longa, tra le falesie di Capo Mannu e il litorale di Su Pallosu, famosa tra i surfisti. si trascorre la prima notte proprio a due passi dal mare, in uno scenario davvero suggestivo, soprattutto al tramonto.

Il secondo giorno ci si può godere l’alba con i suoi dolci colori prima di muovere in direzione Teulada verso la spiaggia di Is Arenas Bianca, chiamata anche Dune di Porto Pino per le sue collinette di sabbia alte 20-30 metri. È una spiaggia lunga 4 km, la cui grana finissima rende l’acqua davvero limpida. Attenzione però: le dune sono sotto tutela ambientale ed è vietato camminarci e attraversarle.

La spiaggia di Is Arenas Bianca. Credits Lara Bradamilla
La spiaggia di Is Arenas Bianca. Credits Lara Bradamilla
La strada panoramica nel sud della Sardegna

Durante il trasferimento verso Tuerredda vi innamorerete della strada panoramica che costeggia questo lato del sud della Sardegna. Sono 30 chilometri di pura magia, con i suoi colori e le sue curve che avvolgono nella lentezza del viaggio on the road. La vista dall’alto regala meravigliosi contrasti di colori. L’insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento è una di quelle tappe che non si possono tralasciare in un viaggio nel sud della Sardegna: vi consigliamo di dormire qui, per svegliarvi con un panorama da cartolina e ripartire con il piede giusto per il terzo e ultimo giorno di viaggio.

Tuerredda. Credits Lara Bradamilla
Tuerredda. Credits Lara Bradamilla
Chia e le sue splendide spiagge

Il viaggio si chiude percorrendo il tratto in direzione di Chia, con le sue innumerevoli spiagge a partire da Cala Cipolla. Non sarà questa l’unica meraviglia della giornata: qui è tutto un susseguirsi di spiagge incredibili, come la famosa Su Giuddeu. L'ultima tappa è Cagliari, il capoluogo della regione.

La torre di Chia a picco sul mare. Credits DaLiu / Shutterstock
La torre di Chia a picco sul mare. Credits DaLiu / Shutterstock
Viaggio on the road in van, ne vale la pena?

Decisamente si. Anche solo tre giorni vi faranno apprezzare questo stile di viaggio senza fretta, così diverso dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Ovviamente per vedere tutto il meraviglioso sud della Sardegna sarebbe necessario un periodo ben più lungo, ma il giro che abbiamo suggerito costituisce un ottimo approccio con questa splendida isola mediterranea.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Un nano da giardino un po' scheggiato. Un paio di scarpe da basket consumate. Ma anche un abito da sposa, una crosta vecchia di trent’anni, un anello, una lettera d’addio, un dildo. Sono alcuni degli oggetti in mostra al Museo delle relazioni interrotte di Zagabria, una delle attrazioni più visitate della capitale croata. L’esposizione è la (piccola) parte visibile di un progetto più grande, un archivio globale che raccoglie e conserva le più svariate testimonianze di amori finiti e storie spezzate.

Idee di viaggio

Duecento chilometri di spiagge rendono l’Algarve una delle migliori destinazioni europee per il turismo balneare. Lunghe distese dorate di sabbia protette da falesie a picco sull’oceano, una luce potente che abbaglia e si riflette sulle acque azzurre dell’Atlantico, un clima mediterraneo che rende piacevole la visita in ogni momento dell’anno, ottima cucina locale: sono tanti i punti di forza della regione più meridionale del Portogallo. Ecco dunque una panoramica dei migliori litorali sui quali stendersi al sole.