Lifestyle

I migliori libri per mettersi subito in viaggio

Un viaggio inizia sempre con un libro: leggendo, traggo le ispirazioni per organizzare (o sognare) il mio prossimo itinerario. Ecco 5 libri che vi faranno venire voglia di partire. Immediatamente.

Venezia, il Ponte dei Sospiri
Venezia, il Ponte dei Sospiri
Venezia magica e insolita. Aneddoti storici veneziani di Giuseppe Tassini

Forse di Venezia sapete tutto, ma sono sicura che leggendo Aneddoti storici veneziani di Giuseppe Tassini (Filippi Editore, Venezia 2009) vi ricrederete perché Venezia è una città che nasconde molti segreti. Scoprirete che un elefante passeggiò sulla Riva degli Schiavoni. Ascolterete le leggende delle statue e dei monumenti. Imparerete perché vigeva l’obbligo di viaggiare di notte per le calle con la lanterna e verrete a conoscenza di tante curiosità che vi faranno venire voglia di andare (o ritornare) a Venezia.

Igreja da Misericórdia, Porto. Nel blu dipinto d blu
Igreja da Misericórdia, Porto. Nel blu dipinto d blu
Portogallo, viaggio infinito con José Saramago

In Viaggio in Portogallo (Feltrinelli, Milano 2015), José Saramago si rivolge a chi cerca l’autenticità di un luogo, a chi predilige un piccolo paese alle grandi città, a chi non dà molta importanza all’orientamento, ma ama perdersi per ritrovare sé stesso. Qui viene raccontato il vero Portogallo: un intreccio di persone, di azulejos, di bacalhau, di castelli fiabeschi e di storia millenaria. Oltre a far innamorare del Portogallo, Saramago ricorda che un viaggio in realtà non finisce mai, perché il vero viaggiatore riparte. Sempre.

Istanbul, la magia abita qui
Istanbul, la magia abita qui
Istanbul secondo Orhan Pamuk: fascino millenario

Istanbul di Orhan Pamuk (Einaudi, Torino 2006) è lo straordinario racconto a tutto tondo della città natale dell’autore. Il libro è un caleidoscopio di volti, sogni, sentimenti, fatti, oggetti, arricchito dalle splendide fotografie, rigorosamente in bianco e nero, del fotografo turco Ara Güler. Diventa così il punto di partenza ideale per chi ha in mente di visitare la città sul Bosforo oppure per chi semplicemente la sogna. Pochi libri riescono a sedurre e ammaliare il lettore: Istanbul ci riesce.

Islanda on the road
Islanda on the road
Islanda, l’atlante di ghiaccio e fuoco di Jón R. Hjálmarsson

Atlante leggendario delle strade d’Islanda, a cura di Jón R. Hjálmarsson (Iperborea, Milano 2000) è un’affascinante raccolta di storie che ha come protagonista l’isola di ghiaccio e fuoco: l’Islanda. È il volume ideale per organizzare un vero e proprio on the road in Islanda. Vengono raccontati miti norreni, luoghi e paesaggi, ci si immerge in una cultura millenaria, per sorridere, inquietarsi e suggestionarsi. Un libro fondamentale per chi sogna il Grande Nord e quelle terre leggendarie e remote custodite tra ghiacci e vulcani.

Verso il passaggio a Nord-Ovest
Verso il passaggio a Nord-Ovest
Il Passaggio a Nord-Ovest di Emanuela Crosetti

Meriwether Lewis e William Clark furono due intrepidi esploratori americani che, su ordine del presidente Thomas Jefferson, si avventurarono attraverso regioni selvagge alla ricerca del passaggio a Nord-Ovest. Duecento anni dopo, la giornalista e fotografa Emanuela Crosetti, colpita dalle figure dei pionieri americani, decide di partire alla volta degli Stati Uniti per ripercorrere quel viaggio leggendario. Dal viaggio nasce Come ti scopro l’America (Exòrma, Roma 2016), libro che permette di sognare la vera America, quella vissuta on the road, partendo dal cuore del Paese e arrivando sulle spiagge dove s’infrange l’Oceano Pacifico.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Lifestyle

Sono passati dieci anni dal debutto in Italia delle prime guide e carte stradali Marco Polo pubblicate da EDT. Dieci anni caratterizzati da grandi trasformazioni, innumerevoli viaggi, momenti di felicità spensierata e giorni difficili, come quelli che speriamo di lasciarci presto alle spalle. Una cosa per noi non è mai cambiata: la voglia di essere negli zaini dei viaggiatori curiosi e attenti, ben forniti di energia, entusiasmo e desiderio di scoprire il mondo divertendosi.