Lifestyle

Mangiare a Lisbona: breve menu per la cena perfetta

Arte, letteratura, atmosfere romantiche. E il cibo? Non penserete di venire a Lisbona e di rinunciare ai piatti deliziosi della città? Con questo articolo vi metteremo l’acquolina in bocca e vi impediremo di correre il rischio!

Mariscos a volontà
Mariscos a volontà

In Portogallo la vita scorre tranquilla e anche nella capitale si può mangiare una cena coi fiocchi senza spendere molto. L’oceano Atlantico offre alla cucina locale i migliori ingredienti: il pesce fresco e i frutti di mare primeggiano nelle ricette tradizionali. Se volete mangiare a Lisbona, non lasciatevi sfuggire l’occasione di una scorpacciata di mariscos (frutti di mare) in una tasca (trattoria) o in una marisqueria (ristorante di pesce).

Per cominciare

Gusti classici e decisi per immergersi nei sapori dell’oceano: amêijoas à bulhão pato (cozze con salsa a base di aglio e limone) e salada de polvo (insalata di polpo).

Bolinhos de bacalhau, baccalà in mille modi
Bolinhos de bacalhau, baccalà in mille modi
Primo piatto

Il piatto nazionale è il baccalà, delizioso in versione bacalhau à brás: un gratin con le patate, altro ingrediente onnipresente sulle tavole portoghesi.

Secondo piatto

Sfiziose le lulas recheadas (seppie ripiene), le pastéis de bacalhau (crocchette di baccalà) e i rissóis de camarão (sofficini di gamberi): bocconcini prelibati che ogni dona (padrona di casa) sa preparare alla perfezione.

Budino di riso: meraviglia
Budino di riso: meraviglia
Dessert

Un altro elemento immancabile è il riso, anche in versione dolce come nell’arroz doce, con latte, spezie, zucchero e uova.

Buon appetito!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Lifestyle

Sei anche tu un fan di Harry Potter? Bene, allora seguimi in Scozia alla scoperta dei luoghi in cui sono ambientate le sue avventure.

Lifestyle

A volte nella vita è bello esagerare e concedersi un’esperienza da re, anche solo per una notte… Ecco la nostra selezione degli hotel più blasonati del mondo: qui sarete in compagnia di ottoni, legni pregiati, personaggi leggendari e della certezza di aver dato il massimo valore a ogni centesimo speso.