Lifestyle

Una Londra insolita e low cost che non ti aspetteresti

Martina Pachera

Martina Pachera

Londra è una capitale che fa sempre sognare, e sprigiona bellezza in ogni stagione. Sulla città inglese sono state scritte pagine e pagine, e sembra impossibile aver tralasciato qualche angolo ancora inesplorato. Lasciate quindi che vi mostri i luoghi più insoliti (e low-cost) da chi vive questa in metropoli da oltre cinque anni. 

Messico? No, Barbican Conservatory a Londra
Messico? No, Barbican Conservatory a Londra
Barbican Conservatory: la seconda serra tropicale più grande di Londra

Avete mai pensato di visitare un’oasi tropicale nel centro della metropoli britannica? Londra offre anche questo, e lo potete trovare presso il Barbican Conservatory. Questa splendida foresta tropicale situata all’interno del Barbican Centre - centro culturale dell’omonima zona - ospita ben oltre duecento specie di piante esotiche e splendidi esemplari di carpe koi popolano i numerosi stagni disseminati per l’area. Queste maestose piante hanno quasi interamente inglobato le costruzioni in cemento circostanti contribuendo a creare uno scenario affascinante e apocalittico allo stesso tempo. 

Questo è uno dei luoghi più intriganti e nascosti di Londra, quindi assicuratevi di averlo sulla vostra lista. Dopo una lunga giornata esplorando le bellezze della città, concedetevi un momento di relax circondati dalla sua splendida natura. 

Il centro è aperto tutti i giorni con entrata gratuita. Ricordatevi solamente di prenotare il biglietto online rilasciati di settimana in settimana. 

Dove si trova? Silk Street, EC2Y 8DS

Londra, gli spazi dello Sky Garden
Londra, gli spazi dello Sky Garden
Sky Garden: una vista mozzafiato a 360 gradi  

Londra è la regina indiscussa di rooftop e terrazze, dove i londinesi si rifugiano non appena escono i primi raggi di sole primaverile. Un luogo da dove si può ammirare una vista mozzafiato sulla città è senza dubbio lo Sky Garden, conosciuto dai locali come Walkie Talkie per la sua curiosa forma. Si tratta di una perla nel cuore della city londinese, che vi garantirà una splendida vista sull’iconico skyline di Londra.  

Appena usciti dall’ascensore vi troverete immersi in un atrio ampio e luminoso e sarete circondati da piante lussureggianti. Potrete sostare su uno dei comodi divani sorseggiando un cocktail. L’accesso allo Sky Garden è gratuito, ma deve essere prenotato online con qualche settimana di anticipo.

Dove si trova? 1 Sky Garden Walk, EC3M 8AF

Londra, nelle sale della Wallace Collection
Londra, nelle sale della Wallace Collection
Wallace Collection: una superba collezione d’arte da non perdere

Londra è famosa per i suoi grandi musei gratuiti, ma scommetto che non avete mai sentito parlare della Wallace Collection, uno dei musei di arti decorative più strepitosi e importanti al mondo. Questo museo offre una spettacolare collezione di dipinti, porcellane, bronzi e mobili d’epoca custoditi in una sfarzosa dimora del XVIII secolo. 

Volete dei nomi? Canaletto, Tiziano, Van Dyck e Velázquez sono alcuni degli artisti che adornano le sfarzose sale dai forti contrasti cromatici di questo museo. La collezione comprende oltre 500 oggetti d’inestimabile valore come armature medievali, orologi finemente intagliati o spade incastonate di pietre preziose. Se siete amanti dell’arte, non perdetevi questo museo con ingresso gratuito. 

Dove si trova? Hertford House in Manchester Square, W1U 3BN

Londra, in attesa di una rappresentazione al Globe Theatre
Londra, in attesa di una rappresentazione al Globe Theatre
Globe Theatre : assistete ad un’opera hakespeariana per sole 5 sterline

Cercate un’esperienza indimenticabile interamente made in UK? Allora dovete assistere ad uno spettacolo sheakesperiano presso il celebre Globe Theatre. Lungo le sponde del Tamigi si trova la zona di Southbank, una fervente e dinamica area costellata di ristoranti, mercatini all’aperto e teatri. 

Quello davanti ai vostri occhi è una fedele riproduzione del teatro originale. Il primo Globe Theatre venne infatti del tutto distrutto nel 1613 in seguito allo scoppio di un incendio dietro le quinte. Ma sono le emozioni che contano veramente. Assistere ad un’opera shakesperiana (in inglese) è una sensazione unica e vi permetterà di immergervi nelle abitudini dei locali. Tranquilli a Londra non piove così tanto come si dice! 

Ci sono diverse fasce di biglietti, ma se non vi dispiace restare in piedi per un paio d’ore, potrete godervi questo spettacolo per sole 5 sterline godendo di un’ottima visuale di fronte al palco. 

Dove si trova? 21 New Globe Walk SE1 9DT

Londra, i romantici spazi di Victoria Park
Londra, i romantici spazi di Victoria Park
Giro in barca nell’East End: visitate Victoria Park

Sicuramente conoscerete i famosi Hyde Park and Regent’s Park, ma avete mai visitato Victoria Park? Se volete visitare una splendida area adorata dai locali, dirigetevi verso Victoria Park e il quartiere di Hackney. Questa è una delle zone più giovani e indipendenti di Londra, dove troverete numerose boutique di vestiti vintage, caffe indipendenti e attività artigianali avvolte da un’atmosfera bohémien

Il parco che domina la zona è Victoria Park, il luogo perfetto per fare un picnic e godersi una bella giornata di sole. Potete spendere un’intera giornata nel parco dove incontrerete diverse attività: parchi giochi per bambini, caffe e ristoranti e un’area per gli skateboard. Il vero gioiello del parco è il lago centrale dove potrete concludere la giornata con un romantico giro in barca. L’attività apre nel periodo pasquale per chiudersi a fine ottobre. 

Il costo del noleggio di una barca è di 15 sterline, e non vi è bisogno di prenotare. 

Dove si trova? Le fermate più vicine sono Hackney Wick (Overground) o Mile End (Central line)

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Lifestyle

A Valencia si mangia tanto, si mangia bene e si spende poco. Impossibile, alla fine di un pasto, alzarsi da tavola affamati e senza avere l’impressione di essere stati coccolati da una mamma o da una nonna che hanno trascorso ore a cucinare per noi.

Lifestyle

L'isola di Rodi, nel Dodecaneso, non è solo una delle più belle e ricche di storia del Mar Egeo. Possiede anche un'altra virtù invidiabile: è accogliente e amica di chi viaggia con un occhio di riguardo al budget. In questo articolo vi portiamo a esplorare il suo territorio con un pretesto: scoprire esperienze a basso costo, quasi gratis, e dall'alto valore aggiunto.