Idee di viaggio

Capodanno, stravaganze in viaggio

Sì, anche quest'anno il 31 dicembre è alle porte... In Italia si mangeranno lenticchie, ci si bacerà sotto al vischio e qualcuno (non imitatelo!) lancerà cose vecchie dalla finestra, dimenticando di aver parcheggiato l'auto proprio lì sotto. In tutto il mondo se ne faranno e se ne vedranno delle belle, perché paese che vai... Capodanno che trovi. Se siete curiosi di qualche anticipazione, seguiteci in questo mini tour.

Capodanno in Times Square
Capodanno in Times Square
NYE Ball a New York

Uno dei luoghi simbolo del Capodanno è da sempre Times Square a New York, dove ogni anno viene calata lentamente in mezzo alla piazza una sfera gigante di 6 tonnellate, la NYE Ball, sulle note delle canzoni di Frank Sinatra.

Madrid, appuntamento in Puerta del Sol. Credits VICTOR TORRES / Shutterstock
Madrid, appuntamento in Puerta del Sol. Credits VICTOR TORRES / Shutterstock
Acini d'uva a Madrid

A Madrid invece la gente si riunisce alla Puerta del Sol e ad ogni rintocco dell'Orologio si mangia un acino d’uva (dodici in tutto) per attirare, si spera, la buona sorte.

Rompendo melograni in Grecia

A proposito di frutta, in Grecia una persona viene scelta per il primo ingresso in casa e, una volta superata la soglia, scaglia un melograno per terra rompendolo: più chicchi spargeranno, più fortuna avranno i proprietari.

Olanda, i coraggiosi del bagno di Capodanno. Credits Nieuwjaarsduik / Shutterstock
Olanda, i coraggiosi del bagno di Capodanno. Credits Nieuwjaarsduik / Shutterstock
Brividi da Vancouver all'Olanda

A Vancouver si festeggia una notte letteralmente da brividi! Consuetudine vuole che il primo giorno dell’anno ci si immerga nelle acque gelate in quello che viene definito Polar Bear Swim. Anche in Olanda, a Scheveningen (L'Aia), il rito propiziatorio collettivo prevede una corsa senza freni verso le acque gelide del Mare del Nord...

Molto suggestiva è invece la notte di San Silvestro a Sydney, in Australia, dove ogni anno 2 milioni di persone si danno appuntamento armati di champagne per vedere lo spettacolo pirotecnico di 20 minuti che lascia tutti senza fiato.

Messico: desideri di viaggio

Infine, molte persone in Messico hanno l'abitudine di uscire di casa il 31 dicembre a mezza notte con le valigie in mano, con la speranza di poter viaggiare tutto l'anno. Effettivamente, non sarebbe male, eh?

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Ad Arles, circondata da vigne ordinate e campi di lavanda mossi dal vento, antico e moderno vivono in armonia. Le vestigia dell’antica Roma non sono semplicemente monumenti da ammirare, ma parte integrante del paesaggio urbano, sfondo di una vita culturale intensa. L’eco di anfiteatri, terme e criptoportici si intreccia con la voce del presente: festival internazionali, gallerie sperimentali, architetture visionarie e un cosmopolitismo discreto che si percepisce nei caffè e nelle conversazioni per strada.

Idee di viaggio

Siamo abituati a immaginarla avvolta dalle note suadenti dei walzer di Strauss, mentre il bel Danubio blu scorre placido sotto i ponti e le note del cioccolato e dell’albicocca della Sacher-Torte esplodono in un trionfo di sapore.

Ma… se volessimo scombinare le carte e visitare un’altra Vienna? Proviamo a “capovolgere” la mappa e scopriamo le tappe di un itinerario nuovo!