Idee di viaggio

Cancellare per riscrivere: Emilio Isgrò e il nuovo museo di Scicli

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Il 5 maggio 2025, Scicli ha inaugurato il MACC – Museo d’Arte Contemporanea del Carmine, un nuovo polo culturale ospitato nell’ex Convento del Carmine, un edificio settecentesco restaurato dopo decenni di chiusura . La mostra inaugurale, intitolata L’Opera delle formiche, è una retrospettiva dedicata a Emilio Isgrò, artista siciliano noto per il suo innovativo linguaggio della "cancellatura" .

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1937, Emilio Isgrò è una figura di spicco dell'arte concettuale italiana. Negli anni '60 ha introdotto la tecnica della cancellatura, intervenendo su testi stampati per creare nuove forme di espressione artistica . Le sue opere, che spesso incorporano elementi testuali cancellati, esplorano temi legati alla comunicazione, alla memoria e all'identità.

Piazza Busacca a Scicli. Credits Luca Panarese / Shutterstock
Piazza Busacca a Scicli. Credits Luca Panarese / Shutterstock

Oltre al MACC, Scicli offre numerose attrazioni storiche e culturali:

  1. Via Francesco Mormina Penna – Strada principale del centro storico, fiancheggiata da edifici barocchi e sede di numerosi eventi culturali.
  2. Palazzo Beneventano – Esempio emblematico dell'architettura barocca siciliana, noto per le sue facciate ornate e i mascheroni scolpiti.
  3. Chiesa di San Bartolomeo – Chiesa barocca situata in una suggestiva gola, famosa per il suo altare in marmo policromo.
  4. Antica Farmacia Cartìa – Farmacia storica fondata nel 1902, che conserva arredi e strumenti d'epoca.
  5. Colle di San Matteo – Colle panoramico che offre una vista mozzafiato sulla città e ospita la chiesa omonima.

Scicli, con il suo patrimonio artistico e culturale, rappresenta una meta imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

L’isola di Maiorca, la più grande dell’arcipelago delle Baleari, è una destinazione da tenere presente anche in estate: molte delle sue calette nascoste, infatti, rimangono silenziose e tranquille pur nel pieno della stagione turistica, e anche nelle spiagge più frequentate si può comunque trovare posto per godersi le limpidissime acque turchesi. Qui, dunque, ciascuno troverà quello che cerca.

Idee di viaggio

Nel 1275, con il “Tolprivilege” lungo il fiume Amstel, nascevano le radici della futura Amsterdam: oggi, a quattro secoli e mezzo di distanza, la città festeggia un traguardo epocale. L’anniversario ufficiale ricorre il 27 ottobre 2025, ma le celebrazioni sono cominciate un anno prima, con un programma davvero esplosivo.