Idee di viaggio

Capodanno 2024: 10 mete indimenticabili per salutare il nuovo anno

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Il Capodanno è l'occasione perfetta per partire verso mete da sogno, sia che desideri vivere una notte magica tra luci e fuochi d'artificio, sia che sogni il relax in una destinazione esotica o la scoperta di luoghi culturali unici. Ecco la selezione definitiva delle 10 mete più belle, con consigli pratici in puro stile Marco Polo.

1. Praga – La magia delle torri e dei fuochi d’artificio

Praga a Capodanno è pura poesia: le piazze della Città Vecchia si illuminano, mentre i fuochi d’artificio colorano il cielo sullo sfondo del Castello di Praga e del Ponte Carlo. Per una vista indimenticabile, raggiungi la fortezza di Vyšehrad​.

Consiglio Marco Polo: Sorprendi qualcuno brindando con un bicchiere di vin brulé al mercatino in Piazza della Città Vecchia.

Capodanno a Times Square. Credits MNAphotography / Shutterstock
Capodanno a Times Square. Credits MNAphotography / Shutterstock
2. New York – Lo spettacolo del Times Square Ball Drop

La notte più scintillante al mondo ti aspetta a Times Square con il celebre countdown e la discesa della sfera di cristallo. Per una prospettiva diversa, fai una crociera sull’Hudson ammirando lo skyline illuminato​.

Consiglio Marco Polo: Riserva un tavolo in un ristorante con vista su Central Park per brindare in un’atmosfera più intima.

3. Istanbul – Capodanno sospeso tra Oriente e Occidente

Festeggia l’arrivo del 2024 con una crociera sul Bosforo: il panorama del Ponte di Galata, delle moschee illuminate e dei grattacieli moderni ti lascerà senza fiato. I festeggiamenti continuano nei bar e locali di Beyoğlu​.

Consiglio Marco Polo: Vivi l’alba del nuovo anno bevendo un tè turco al mercato di Kadıköy sul lato asiatico della città.

4. Dubai – Il Capodanno da record sotto il Burj Khalifa

Dubai offre uno spettacolo senza paragoni: i fuochi d’artificio sul Burj Khalifa illuminano il cielo in un gioco di luci mozzafiato. Per un’esperienza esclusiva, opta per una cena nel deserto con spettacolo di danza​.

Consiglio Marco Polo: Ammira i giochi d’acqua della Dubai Fountain dopo la mezzanotte per uno show indimenticabile.

Edimburgo a Capodanno. Credits DiegoMariottini / Shutterstock
Edimburgo a Capodanno. Credits DiegoMariottini / Shutterstock
5. Edimburgo – Hogmanay, la festa più lunga d’Europa

Il Capodanno scozzese dura tre giorni e include spettacoli di fuochi d’artificio, processioni di torce e concerti in strada. Non perderti il tradizionale tuffo nel fiume Forth del Loony Dook per iniziare l'anno in modo coraggioso.

Consiglio Marco Polo: Sali al Calton Hill per una vista perfetta sui fuochi d’artificio che illuminano il Castello di Edimburgo.

6. Napoli – Tradizione e spettacolo sul mare

Napoli festeggia il Capodanno con un mix perfetto di tradizione e spettacolo. Il lungomare di via Caracciolo si anima con concerti, mentre i fuochi sullo sfondo del Vesuvio creano un’atmosfera unica.

Consiglio Marco Polo: Assaggia una pizza fritta da passeggio mentre ti godi lo spettacolo in Piazza del Plebiscito.

7. Barcellona – Capodanno sulla Rambla

La città catalana ti aspetta con una notte vivace: i festeggiamenti si concentrano sulla Plaça d’Espanya e lungo la Barceloneta, tra spettacoli di fuochi d’artificio e tradizioni come mangiare 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte.

Consiglio Marco Polo: Passeggia fino al Parc Güell la mattina del 1° gennaio per salutare l’alba con vista sulla città.

8. Vienna – Un valzer per iniziare l’anno

Vienna è l’ideale per un Capodanno elegante: concerti di musica classica, gala nei palazzi imperiali e il Valzer di Strauss a mezzanotte nelle piazze del centro ti faranno sentire protagonista di una favola.

Consiglio Marco Polo: Partecipa al Silvesterpfad, un percorso che unisce eventi musicali e gastronomici per le vie del centro storico.

Capodanno a Lisbona. Credits DanKe / Shutterstock
Capodanno a Lisbona. Credits DanKe / Shutterstock
9. Lisbona – I fuochi sul Tago

Vienna è l’ideale per un Capodanno elegante: concerti di musica classica, gala nei palazzi imperiali e il Valzer di Strauss a mezzanotte nelle piazze del centro ti faranno sentire protagonista di una favola.

Consiglio Marco Polo: Partecipa al Silvesterpfad, un percorso che unisce eventi musicali e gastronomici per le vie del centro storico.

10. Reykjavík – Capodanno sotto l’aurora boreale – Capodanno sotto l’aurora boreale

Reykjavík è una destinazione perfetta per un Capodanno magico. La città si illumina con falò e fuochi d'artificio lanciati in autonomia dagli abitanti. Dopo la mezzanotte, vai alla ricerca della aurora boreale nei dintorni della capitale.

Consiglio Marco Polo: Rilassati nelle calde acque della Blue Lagoon il 1° gennaio per iniziare l’anno con il massimo del benessere.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Chi ama la Sardegna fa festa: le Domus de Janas, le straordinarie tombe preistoriche scavate nella roccia della Sardegna, sono state riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. L’iscrizione, annunciata il 12 luglio 2025, riguarda 17 siti archeologici distribuiti in tutta l’isola, da Montessu nel Sulcis a Anghelu Ruju ad Alghero, fino a Sant’Andrea Priu nel sassarese e Mesu ’e Montes presso Ossi.

Idee di viaggio

Incontaminata e avventurosa, capricciosa e accogliente, l’Irlanda è una terra che da sempre affascina per i panorami suggestivi e per il ricchissimo patrimonio culturale costituito da leggende, musica e folklore.

In particolare, per esplorare in lungo e in largo quest’isola color smeraldo e per immergersi nelle sue atmosfere più autentiche, vi consigliamo di organizzare un epico on the road lungo la Wild Atlantic Way, non a caso considerata una delle strade costiere più belle e panoramiche del mondo.