Idee di viaggio

Edimburgo, la città dei festival

Erika Scafuro

Erika Scafuro

Che Edimburgo sia la città dei festival lo dicono i numeri. Undici sono le rassegne di grande richiamo che si svolgono durante l’anno nella capitale scozzese, cinque nel solo mese di agosto. Proprio l’estate è la stagione migliore per apprezzare le good vibes di Edimburgo: le giornate sono lunghe e luminose e i festival di portata internazionale le rendono ancora più colorate e gioiose. Visitare la città durante uno di questi grandi eventi è dunque un vero privilegio: ecco alcuni spunti per mettersi in viaggio alla volta di Edimburgo scegliendo l’evento che meglio si adatta ai vostri interessi.

La Royal Scottish Academy si colora in occasione del festival. Credits Kim Traynor / Wikimedia Commons
La Royal Scottish Academy si colora in occasione del festival. Credits Kim Traynor / Wikimedia Commons
Edinburgh International Festival

Ideato nel 1947, questo evento, che celebra le arti, ha dato il via alla fama internazionale di Edimburgo come città dei festival. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta fino a diventare un’eccellenza nel panorama artistico e culturale. Dal 1° al 24 agosto 2025 torna quindi l’appuntamento più atteso: i migliori artisti al mondo di danza, opera, musica e teatro trasformeranno Edimburgo nella città delle performance dal vivo e delle arti, coinvolgendo il pubblico sul tema “La verità che cerchiamo”: un viaggio nella natura sfuggente della verità, nella vita personale e pubblica.

Credits Ludovic Farine / Shutterstock
Credits Ludovic Farine / Shutterstock
Edinburgh Festival Fringe

Di temperamento più ribelle è il Fringe Festival, la cui storia iniziò sempre nel 1947, quando otto gruppi teatrali si presentarono senza invito al Festival di Edimburgo. Con il passare degli anni il loro esempio venne seguito da un numero sempre crescente di artisti, e nel 1958 fu istituita la Fringe Society. La celebre rassegna di performance, che coinvolge artisti, comici, monologhisti, rimane tuttora una delle più brillanti celebrazioni mondiali delle arti e della cultura e attira visitatori da tutto il mondo: è impossibile resistere all’energia creativa che si sprigiona per le strade di Edimburgo durante tre settimane di agosto. Dai talenti scozzesi agli artisti internazionali provenienti da cinquantotto paesi, sui palchi della città si susseguono spettacoli di ogni genere: teatro, commedia, danza, circo, cabaret, intrattenimenti per bambini, musical, opera, concerti, mostre ed eventi. Il programma della prossima edizione, che si terrà dal 1° al 25 agosto 2025, presenta più di 1.700
spettacoli, dedicati a tematiche di grande attualità come la politica, l’ambiente, l'intelligenza artificiale.

Credits Pete Hancock / Shutterstock
Credits Pete Hancock / Shutterstock
Edinburgh International Book Festival e Edinburgh Art Festival

Fra gli appuntamenti culturali agostani non può mancare quello con il Festival internazionale del libro: dal 9 al 24 agosto 2025 torna infatti l’evento dedicato alle parole, alle idee e alla letteratura che, dal 1983, mette in contatto lettori, scrittori e intellettuali. Ventunesimo compleanno, invece, per il Festival delle arti di Edimburgo, che si terrà dal 7 al 24 agosto: un’occasione che si è trasformata in un invito collettivo a fermarsi e riflettere sul cambiamento e sul futuro. Attraverso mostre, performance, discussioni ed eventi, il festival ha creato una connessione fra il contesto urbano e le storie dei singoli, riunendo opere provenienti da musei e gallerie di tutta Edimburgo.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Incontaminata e avventurosa, capricciosa e accogliente, l’Irlanda è una terra che da sempre affascina per i panorami suggestivi e per il ricchissimo patrimonio culturale costituito da leggende, musica e folklore.

In particolare, per esplorare in lungo e in largo quest’isola color smeraldo e per immergersi nelle sue atmosfere più autentiche, vi consigliamo di organizzare un epico on the road lungo la Wild Atlantic Way, non a caso considerata una delle strade costiere più belle e panoramiche del mondo.

Idee di viaggio

Chi ama la Sardegna fa festa: le Domus de Janas, le straordinarie tombe preistoriche scavate nella roccia della Sardegna, sono state riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. L’iscrizione, annunciata il 12 luglio 2025, riguarda 17 siti archeologici distribuiti in tutta l’isola, da Montessu nel Sulcis a Anghelu Ruju ad Alghero, fino a Sant’Andrea Priu nel sassarese e Mesu ’e Montes presso Ossi.