Idee di viaggio

Isole della Grecia: quali visitare, dai tramonti più belli alle meno battute

Ivana De Innocentis

L'unico problema con le isole della Grecia è l'imbarazzo della scelta. Con questo articolo vi rendiamo la vita molto più facile. Cercate tramonti, spiagge, cibo, facilità di trasferimento? Nell'Egeo c'è un'isola che vi aspetta, e sembra fatta proprio per voi.

 Grecia, un arcobaleno di spiagge. Credits Gustavo Frazao / Shutterstock
Grecia, un arcobaleno di spiagge. Credits Gustavo Frazao / Shutterstock

Provate a fare un sondaggio e a chiedere ai greci qual è la loro isola preferita. Vi stileranno un elenco di nomi, sempre diverso, con descrizioni entusiastiche infarcite di modi di dire, aneddoti e informazioni. Sono più di 200 le isole abitate, ma se volete fare base ad Atene e assaporare in poco tempo alcune delle peculiarità che caratterizzano questo paese solare, ricco di storia e tradizione, ecco un bel po' di opzioni per voi.

Santorini: i tramonti più belli della Grecia (e forse del Mondo)

Santorini, raggiungibile da Atene in nave, è perfetta per un viaggio di uno o due giorni. L'isola delle Cicladi, situata nel Mar Egeo e dalla caratteristica forma di caldera, è nota in tutto il mondo per l'accostamento cromatico dei colori della bandiera greca, ovvero il blu del mare cristallino e profondissimo e il bianco immacolato delle case tradizionali, ma ancor di più per l'atmosfera magica e i tramonti mozzafiato, considerati tra i più belli del mondo.

Tantissime le coppie di innamorati che scelgono Santorini per una vacanza romantica e rilassante, come meta di viaggi di nozze o per servizi fotografici da sogno. A illuminare l'isola e a rendere ancora più piacevole e divertente la permanenza, non sono solo le candele delle taverne e i fantastici tramonti, ma anche le luci delle strade, dei bar e dei locali, accese fino all'alba.

Da un punto di vista naturalistico il punto di forza sono le numerose spiagge, dalla sabbia bianca, rossa a nera. Meno nota, invece, l'assenza di corsi d'acqua, che non rende così appagante, rispetto ad altre isole, l'esplorazione dell'entroterra. Una nota gastronomica: Santorini produce uva, fave e pomodori. Vi ritroverete presto a sorseggiare un buon bicchiere di vino in una delle tante taverne.

Creta, scorcio di Rethymno. Credits Sakis Papadopoulos / Shutterstock
Creta, scorcio di Rethymno. Credits Sakis Papadopoulos / Shutterstock
Creta: profumi e sapori mediterranei

Non solo mare e tramonti! La Grecia è nota per la sua cucina mediterranea, grazie al clima mite e soleggiato. Una delle tavole più rinomate del paese, per sapore, qualità e varietà, è certamente quella di Creta, la più grande isola della Grecia. Raggiungibile da Atene, o da altre destinazioni in aereo, questo incantevole posto è in grado di soddisfare le esigenze di viaggio più disparate, ma soprattutto di far felici gli appassionati di gastronomia.

Va detto innanzitutto che, diversamente dal resto della Grecia, qui il noto formaggio feta non è particolarmente popolare, così come non troverete molti piatti a base di pesce. Tra i cibi e i prodotti tipici dovete assolutamente provare le lumache, cucinate in molti modi ed esportate anche in altri paesi europei [come la Francia), le salsicce e i prosciutti affumicati, le torte salate, diverse varietà di formaggio e tanti piatti a base di verdure. Innaffiate il tutto con la tsikeudia, versione cretese del famoso ouzo, e col vino locale, prodotto da oltre 4.000 anni.

Andros, che baia da favola!
Andros, che baia da favola!
Andros: valli, sorgenti e natura incontaminata

Una delle più interessanti destinazioni per gli appassionati di turismo ecologico è Andros, la più settentrionale isola delle Cicladi. Meta greca poco nota, ci si arriva in nave da Atene ed è un vero e proprio gioiello naturalistico. I suoi tratti distintivi? Vegetazione lussureggiante, sorgenti d'acqua, valli e altipiani, le bellissime spiagge solitarie raggiungibili a piedi o in barca.

Tanti sono i percorsi e i sentieri percorribili, così come sono tante le grotte esplorabili con visite organizzate. Da non perdere anche il fiabesco paesaggio della passeggiata lungo le rive del fiume Dipotama, tra alberi, ponti, mulini e, non ultimo, l'incantevole Faro di Tourlitis.

Skiathos: spiagge, vita notturna e divertimento

Una delle isole più famose per la movida, i nightclub e le discoteche è Skiathos. Fa parte delle Sporadi e dista appena 40 minuti di volo da Atene. Non a caso l'isola è soprannominata dagli italiani la “Capri dell'Egeo" e dai greci la “Mykonos del nord". I locali si trovano prevalentemente nella zona vicina all'aeroporto, e sono aperti tutta la notte. La vivace e caotica vita notturna si concentra intorno ai bassi tavolini all'aperto dei club, sulle scalinate e per le strade.

Tra un cocktail e l'altro, vi imbatterete in qualche celebrity, ma non dimenticate di esplorare l'isola e concedervi un tuffo in una delle oltre sessanta spiagge presenti.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Siviglia ha alle spalle oltre duemila anni di storia, attestati dal preziosissimo retaggio islamico-moresco, dai ritmi del flamenco che scandiscono le notti della città fin dal Settecento, dalle meraviglie gotiche, rinascimentali e mudéjar. Il capoluogo della regione andalusa va ovviamente fiero del proprio patrimonio storico e culturale, ma sa reinventarsi e ripensarsi di continuo: lo testimoniano il fittissimo calendario degli eventi e le opere d’avanguardia come Las Setas, il monumento in legno più grande del mondo.

Idee di viaggio

L'immagine di un'estate assolata trascorsa a contemplare un mare azzurro è solo una delle tante sfaccettature di quel diamante chiamato Calabria. E i boschi e le montagne di questa regione non sono soltanto uno scenario grandioso da ammirare sfrecciando in autostrada diretti verso lo Stretto, mentre si combatte con la vertigine dell'ennesimo viadotto. La Calabria è bella tutto l'anno ed ha mille frecce nella sua faretra, con le quali sa stregare il viaggiatore.