Idee di viaggio

Le migliori città europee per romantici

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Anche se non state pensando a una fuga d’amore per San Valentino (o forse sì?), non resterete indifferenti al fascino di queste città. Posti perfetti per dirsi ‘ti amo’ o, semplicemente, per vivere momenti romantici a tu per tu con la bellezza che vi circonda.

Firenze, Ponte Vecchio: decisamente romantico. Credits ballero / Shutterstock
Firenze, Ponte Vecchio: decisamente romantico. Credits ballero / Shutterstock
Firenze: uno scorcio quasi irreale

Quando scende il sole e le acque dell’Arno riflettono le luci dei lampioni, lo scintillio dei gioielli nelle vetrine e le tonalità pastello delle facciate dei negozietti di Ponte Vecchio creano un’atmosfera unica e suggestiva. A voi la scelta: potete immedesimarvi in qualche viaggiatore dell’Ottocento e ammirare con sguardo estasiato tutto l’insieme, o tuffarvi in un grand tour vorticoso di shopping. In fondo, entrambe le cose fanno bene allo spirito!

Budapest, un letto galleggiante

Dormire cullati dalle onde del Danubio e fare colazione en plein air: provate le prospettive insolite del Fortuna Boat Hotel. L’imbarcazione che lo ospita è attraccata a Pest, di fronte all’Isola Margherita. Le stanze, sul ponte superiore, offrono i comfort di un buon tre stelle. Le più belle sono le quattro camere superior, da cui si gode una vista magnifica.

Londra, non siate timidi

Dopo esservi sussurrato il vostro amore in giro per Holland Park – uno dei luoghi più poetici della città, tra Kensington e Chelsea, prediletto non a caso da Lord Byron – fate una bella passeggiata verso est e portatevi nel cuore della City. Qui, per la precisione nella St Paul’s Cathedral, vi aspetta un altro genere di sussurro. Parliamo della Whispering Gallery (la ‘Galleria dei sussurri’) che si trova nella cupola della celebre cattedrale progettata da Wren. In virtù di un effetto acustico, se bisbiglierete qualcosa a ridosso della parete vi sentiranno sul lato opposto, a oltre 30 metri di distanza. Quale occasione migliore per una dichiarazione da far sentire a tutti?

Amsterdam, con una notte così è un peccato dormire…
Amsterdam, con una notte così è un peccato dormire… Credits V_E / Shutterstock
Amsterdam, risveglio di classe

Palme rigogliose, lampadari eleganti e dipinti a muro sotto un suggestivo soffitto in vetro: in nessun altro posto di Amsterdam potrete godere di un’atmosfera così particolare. La trovate nel giardino d’inverno del NH Grand Hotel Krasnapolsky, il luogo ideale per iniziare o finire al meglio la giornata.

Madrid, notte in arrivo sulla Gran Via
Madrid, notte in arrivo sulla Gran Via. Credits Sean Pavone / Shutterstock
Madrid, un po' di jazz per cominciare

Il flusso avvolgente del jazz e le sue note suonate con classe sono ciò che serve per creare l’atmosfera, anche a Madrid. Dopo cena fate quattro passi verso Plaza del Ángel, in pieno centro. Qui incontrerete il Café Central, un posto perfetto per ascoltare un po’ di musica jazz. Al resto, poi, penserà la noche madrilena!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Culla della cultura classica, Atene è la destinazione perfetta per chi ama seguire le tracce della storia e del passato, ma non intende rinunciare al dinamismo e ai comfort della contemporaneità. Raggiungibile con un volo diretto dalle principali città italiane, la capitale della Grecia è la meta ideale per una pausa di qualche giorno, o magari come tappa durante il viaggio verso una delle incantevoli isole greche.

Idee di viaggio

Siviglia ha alle spalle oltre duemila anni di storia, attestati dal preziosissimo retaggio islamico-moresco, dai ritmi del flamenco che scandiscono le notti della città fin dal Settecento, dalle meraviglie gotiche, rinascimentali e mudéjar. Il capoluogo della regione andalusa va ovviamente fiero del proprio patrimonio storico e culturale, ma sa reinventarsi e ripensarsi di continuo: lo testimoniano il fittissimo calendario degli eventi e le opere d’avanguardia come Las Setas, il monumento in legno più grande del mondo.