Idee di viaggio

Maiorca: le migliori esperienze per un viaggio low cost

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

D’accordo, a Maiorca si viene per il mare. Però ci sono anche altre cose da fare per cogliere appieno la personalità dell’isola. La bella notizia è che molte sono a basso costo, praticamente gratis!

S'Albufera, uno splendido airone grigio spicca il volo
S'Albufera, uno splendido airone grigio spicca il volo
1. Un paesaggio lunare protetto

Un volto insolito di Maiorca: nel parco naturale S’Albufera si può esplorare una zona umida intatta e severamente protetta fin dal 1988, con la possibilità di osservare uccelli e altri animali da apposite postazioni sopraelevate. Questo è un paradiso per i naturalisti. Il parco è una tappa per più di 10.000 uccelli migratori che volano tra l’Africa e l’Europa del nord e habitat naturale di 200 specie di volatili, anfibi e meravigliose orchidee.

Nelle grotte di Portocristo
Nelle grotte di Portocristo
2. Il lago sotterraneo di Portocristo

Portocristo è famosa perché il suo territorio ospita la più grande grotta di stalattiti e stalagmiti dell’isola. Nelle Coves del Drac non ci sono visite guidate, tutto viene affidato alla fantasia dei visitatori. In compenso, però, sul lago sotterraneo più grande del mondo si svolge uno spettacolo turistico tutto sommato piuttosto kitsch: una barca con mini-orchestra scivola sulle acque dapprima nel buio pesto, poi poco a poco illuminata. Successivamente, anche i visitatori possono fare un giro sulla barca. Ma non temete, a condurre la barca non troverete Caronte!

Palma, la splendida cattedrale
Palma, la splendida cattedrale
3. Modernità in una cornice antica

Nel centro storico di Palma, intorno alla cattedrale e a Sa Portella, si trova la maggior parte dei palazzi signorili e nobiliari, costruiti prevalentemente nel XV-XVI secolo seguendo modelli italiani. Hanno in comune facciate severe, simili a fortezze, e ameni patios (cortili interni). Si può visitare gratis il settecentesco Casal Solleric, che racchiude un meraviglioso cortile con doppia scalinata padronale, una biblioteca e una galleria d’arte contemporanea.

Panorama alla Sierra de Tramuntana
Panorama alla Sierra de Tramuntana
4. Un gioiello Unesco

Per apprezzare l’entroterra di Maiorca, bisogna fare un giro nella Sierra de Tramuntana, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità. Questi luoghi sono stati amati in passato da turisti illustri come la scrittrice George Sand e Fréderic Chopin. Non perdetevi il pueblo di Valldemossa, una meraviglia abbarbicata sul crinale roccioso.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Agrigento, insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025, si prepara a vivere un anno straordinario con un ricco programma di eventi, mostre e installazioni volte a celebrare la sua storia, cultura e identità. Questa prestigiosa designazione segna un'opportunità unica per la città e il suo territorio, per far conoscere al mondo il loro straordinario patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico.

Idee di viaggio

Quando vennero disegnate le banconote dell’euro negli anni ‘90, per evitare di favorire un Paese rispetto agli altri, si decise di rappresentare architetture in stile europeo ma immaginarie. Questo progetto simbolico venne realizzato per celebrare l’unità europea, entrando in circolazione nel 2002 con l’introduzione della nuova moneta. Anni dopo, nella cittadina olandese di Spijkenisse, si pensò di trasformare quelle immagini in realtà, dando vita a un complesso di ponti che uniscono funzionalità e significato culturale.