Idee di viaggio

Marinai per un giorno al Popeye Village di Malta

Francesca Lamperti

Francesca Lamperti

Così ricca di storia e di misteri, ma anche di villaggi pittoreschi e scenari marini cullati dalle onde e dai venti, Malta è la destinazione che tutti prima o poi sognano di visitare. Sia in estate che in inverno, infatti, quest’isola dal fascino mediterraneo e dall’anima inglese offre un’ampia gamma di intrattenimenti che spaziano dall’architettura alla gastronomia, dagli sport outdoor alla movimentata vita notturna. Tra tanti siti di grande importanza storica e località balneari, tuttavia, c’è una piccola e insolita gemma che spicca nella baia di Anchor: il Popeye Village.

Popeye Village, veduta mozzafiato
Popeye Village, veduta mozzafiato. Credits ZGPhotography / Shutterstock
Che cos'è e come arrivare al Popeye Village

Conosciuto anche con il nome di Sweethaven Village, questo piccolo gruppo di edifici colorati in legno altro non è che un originalissimo set cinematografico realizzato per la produzione del film Popeye – Braccio di Ferro, co-prodotto dalla Walt Disney e dalla Paramount (con Robbie Williams a ricoprire i panni del più famoso marinaio del mondo dei fumetti!). 

La costruzione del set venne realizzata in particolare durante il giugno del 1979, mentre le riprese iniziarono proprio l’anno successivo. Oggi, il set si è trasformato in una sorta di parco-divertimenti in miniatura, aperto tutti i mesi dell’anno (festività comprese).

Per raggiungere queste 19 bellissime e super colorate casette affacciate sul blu, vi basterà seguire le indicazioni in direzione di Mellieha, situata nella regione nord-ovest dell’isola, per poi proseguire per altri due chilometri lungo la costa. Non appena giungerete a destinazione, sarete inondati dal sole, dal profumo di salsedine e da un allegro arcobaleno di colori… vi sembrerà di varcare la soglia di un eccentrico mondo fantastico!

Malta, la Anchor Bay vista da un drone
Malta, la Anchor Bay vista da un drone. Credits Glen Slattery / Shutterstock
Che cosa fare al Popeye Village

Pur essendo abbastanza piccolo, la visita al Popeye Village vi prenderà di sicuro un po’ di tempo: questo caratteristico museo a cielo aperto comprende attrazioni di vario genere, dalle esposizioni degli autentici oggetti di scena, a testimonianze audiovisive riguardanti la creazione del set e la realizzazione vera e propria del film. 
Inoltre, all’interno del villaggio è possibile pranzare/cenare nei ristoranti a tema marinaresco, intrattenersi con i vari spettacoli dal vivo offerti dall’animazione oppure trascorrere del tempo in compagnia dei personaggi principali del fumetto, tra cui Braccio di Ferro, Olivia e il temibile Bluto.  
Infine, un altro intrattenimento molto amato dalle famiglie con bambini (e non solo da queste!) è la possibilità di salpare dal porticciolo del villaggio per esplorare tutta la baia di Anchor e ammirare il Popeye Village da una prospettiva insolita… proprio come un vero marinaio!

Saline a Gozo
Saline a Gozo. Credits Vladimir Zhoga / Shutterstock
Da vedere nei dintorni

Già che vi trovate al Popeye Village, vi consigliamo di non lasciarvi scappare l’occasione di visitare la genuina cittadina di Mellieha, non ancora presa d’assalto dal turismo di massa, e la vicina baia di Mellieha dove si trova la spiaggia più lunga di tutta l’isola di Malta, caratterizzata da acque cristalline e da sabbia bianca e soffice. 
Se invece avete più tempo a disposizione e volete prolungare la vostra esperienza, dal porto di Cirkewwa, poco distante da Mellieha, partono ogni giorno traghetti in direzione delle isolette Comino e Gozo. Soprattutto se siete amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee, si tratta di veri e propri paradisi naturali che non vorrete più abbandonare.

In alternativa, sempre a Gozo sorgono anche alcuni interessantissimi monumenti storici, tra cui i Templi megalitici di Ggantija (patrimonio dell’UNESCO) e la Chiesa di San Giovanni Battista. Quest’ultima, conosciuta scherzosamente come La Rotunda dagli abitanti del luogo, possiede una delle cupole più grandi al mondo con i suoi 75 metri d’altezza: l’ideale per ammirare un panorama meraviglioso all’ora del tramonto!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Un nano da giardino un po' scheggiato. Un paio di scarpe da basket consumate. Ma anche un abito da sposa, una crosta vecchia di trent’anni, un anello, una lettera d’addio, un dildo. Sono alcuni degli oggetti in mostra al Museo delle relazioni interrotte di Zagabria, una delle attrazioni più visitate della capitale croata. L’esposizione è la (piccola) parte visibile di un progetto più grande, un archivio globale che raccoglie e conserva le più svariate testimonianze di amori finiti e storie spezzate.

Idee di viaggio

Duecento chilometri di spiagge rendono l’Algarve una delle migliori destinazioni europee per il turismo balneare. Lunghe distese dorate di sabbia protette da falesie a picco sull’oceano, una luce potente che abbaglia e si riflette sulle acque azzurre dell’Atlantico, un clima mediterraneo che rende piacevole la visita in ogni momento dell’anno, ottima cucina locale: sono tanti i punti di forza della regione più meridionale del Portogallo. Ecco dunque una panoramica dei migliori litorali sui quali stendersi al sole.