Idee di viaggio

Non fatelo a Cracovia: che cosa evitare per vivere una vacanza felice

Redazione

Redazione

Cracovia rimane una delle mete più amate della Polonia. Anche qui, però, ci sono alcune regole elementari che è meglio rispettare per non rovinarsi la vacanza.

Cracovia, uno scorcio della Città Vecchia
Cracovia, uno scorcio della Città Vecchia
Lamentarsi: tanto non serve

Chi si lamenta sempre a volte ottiene un risultato contrario alle proprie aspettative, anche in viaggio. Invece che migliorare le cose, contribuisce a peggiorarle e a creare un clima ostile intorno a sé. Gli abitanti di Cracovia sono consapevoli dei limiti della città in cui vivono: sanno che le strade potrebbero essere in uno stato migliore, i marciapiedi andrebbero ristrutturati e che ci vorrebbero più piste ciclabili. I polacchi sono i primi a lamentarsi, lo fanno spesso e volentieri, ma non sempre accettano di buon grado le critiche degli stranieri.

Un tramonto aranciato a Cracovia
Un tramonto aranciato a Cracovia
Parcheggio? Tutto il mondo è paese

Cracovia è divisa in tre zone: potete lasciare la vostra auto solo nelle aree 2 e 3 se muniti dell'apposito tagliando. Se parcheggiate nel posto sbagliato o senza permesso rischiate che vi vengano bloccate le ruote. Niente di nuovo sotto il sole, non vi pare?

Relax a Cracovia
Relax a Cracovia
La prudenza? Non è mai troppa

Cracovia è una città sicura, ma conviene comunque non lasciare oggetti di valore in auto o la macchina fotografica incustodita sul tavolino del bar. Negli hotel più eleganti le camere sono dotate di cassaforte. Nelle ore della notte, valgono le regole di prudenza di tutte le città europee.

All'aeroporto di Cracovia
All'aeroporto di Cracovia
Cambio valuta in aeroporto? Meglio di no!

Siete appena arrivati in città e già sentite un gran bisogno di un po' della moneta locale? Ok, anche a
Cracovia la fretta è spesso cattiva consigliera. Di solito non conviene prendere złoty in aeroporto, ma confrontare i tassi dei cambiavalute presenti in città. La domenica il cambio è particolarmente
favorevole.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Genova ama sorprendere e in giro per le sue strade non mancano le occasioni per restare a bocca aperta, spesso dovute a sapienti riletture di un passato straordinario. Il via lo ha dato Renzo Piano con la riqualificazione del Porto Antico per le Colombiadi, ma anche oggi questa città sa reinventarsi e proporre nuovi stimoli a chi ama viaggiare. Che ne dite, per esempio, di soggiornare in un ostello super raffinato realizzato tra gli archi in pietra di una via di grande rilevanza urbanistica?

Idee di viaggio

Per la sua aria pulita e il basso inquinamento luminoso, la “riserva di cielo buio” attorno al bacino idrico di Alqueva rappresenta una zona ideale per l’osservazione delle stelle. Le attrattive dell'Alentejo però non finiscono qui, tra villaggi scenografici, panorami splendidi e soste rigeneranti ne avrete per tutta la giornata.