Idee di viaggio

Skye: 5 consigli per organizzare un viaggio indimenticabile nell’isola più bella della Scozia

scotland4you.com

Scotland For You

Ecco 5 consigli utili che vi aiuteranno a pianificare e rendere indimenticabile il vostro viaggio in quella che è considerata l’isola più bella della Scozia.

Nest Point. Credits Scotland4you.com
Nest Point. Credits Scotland4you.com
Giocate d'anticipo

Negli ultimi anni Skye è diventata una meta ambita e molto richiesta. Soprattutto nei mesi estivi, quando l’isola viene letteralmente presa d’assalto dai turisti, non aspettate e non arrischiatevi ad andare all’avventura.

Si tratta pur sempre di un’isola e la ricettività è quella che è. Prenotate quindi con largo anticipo, almeno sei mesi prima. Il rischio potrebbe essere quello di dover dormire in macchina, oppure spendere un capitale per trovare un alloggio all’ultimo. Non è il caso!

Fairy Glen. Credits Scotland4you.com
Fairy Glen. Credits Scotland4you.com
Arrivate via mare

L’Isola di Skye è collegata alla terraferma attraverso lo Skye Bridge, ma è raggiungibile anche con il traghetto.

In effetti, arrivare su un’isola via mare ha tutto un’altro sapore e fascino. Provenendo da Fort William, si percorre la strada A830, la bellissima Road to Isles, fino a Mallaig dove ci si imbarca. I traghetti partono più volte al giorno e la tratta, che è gestita dalla compagnia scozzese CalMac, offre splendide viste sulle isole circostanti. Può essere una buona idea arrivare sull’isola via mare e lasciarla poi via terra.

Old Man of Stor. Credits Stefano Bobini
Old Man of Stor. Credits Stefano Bobini
Vestitevi comodi

L’Isola di Skye ospita una straordinaria collezione di tesori naturali. Penisole e promontori, formazioni rocciose che assumono sagome particolari, ruscelli e cascate che attraversano terreni tortuosi, casette bianche tra erbe e fiori.

Non è certo un caso che a Skye uno degli aggettivi più ricorrenti sia proprio “fairy”, fatato. Ma qui come nel resto della Scozia, il meteo è imprevedibile e la fa da padrone. Come si dice da questa parti, in uno stesso giorno, si possono vedere tutte le quattro stagioni.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Avignone è una città che non lascia indifferenti: si capisce subito, passando attraverso la porta di Saint-Lazare per accedere alla città fortificata. È un labirinto di vie che si incrociano in maniera irregolare tra edifici grigi, dall’aspetto cupo. Forse è proprio questo il fascino della città: il contrasto tra la sobrietà gotico-medioevale e l’aria un po’ decadente e trasandata.

Idee di viaggio

Vi proponiamo un itinerario al di fuori dei percorsi più battuti, da vivere in provincia di Piacenza a poca strada da Milano, Torino o Genova. Prima vi portiamo a vivere la magia ben costruita del mercatino di Natale di Grazzano Visconti, luogo di sapori e possibili regali che fa la gioia di grandi e piccini, poi alla scoperta dell'incanto antico di Bobbio, piccolo paese pieno di storia incastonato con fierezza e tenacia secolare in Valle Trebbia.