Idee di viaggio

Sogno d'estate: in viaggio tra isole e mito

Le isole sono, da sempre, luoghi mitici capaci di identificare il viaggio molto più di altri posti nel mondo. La letteratura di ogni tempo, così come molte canzoni del nostro mondo moderno, sono piene zeppe di citazioni in cui si parla di isole – per dirla con parole di Daniele Silvestri – “col sole al posto giusto”. Guardando al bacino del Mediterraneo e alle sue mille sfumature di blu, quali possono essere le isole sulle quali vivere tra mito, letteratura, musica e tanta bellezza?

Rodi, Fortezza di Monolithos
Rodi, Fortezza di Monolithos
Rodi: a spasso con Poirot

Rodi è una delle isole capaci di fare rima con mito: il colosso di Rodi non vi dice nulla? Facendo un volo pindarico verso epoche più vicino alla nostra, colei che seppe rendere mitica Rodi è Agatha Christie. Il suo Poirot – che proprio in questi giorni compie 100 anni come personaggio – era solito frequentare Rodi come molta della upper class britannica di quei tempi.

Lefkada, idillio mediterraneo
Lefkada, idillio mediterraneo
Lefkada: un approdo di Enea

L’isola di Lefkada, altra meta molto facile da raggiungere dall’Italia visto che molti traghetti che partono da Ancona approdano direttamente lì, è un’isola che mescola bellezza e mito come se non ci fosse un domani. Essa è, infatti, uno dei luoghi di sbarco di Enea. Durante la sua fuga dalla città di Troia ormai in fiamme e distrutta, il suo viaggio toccherà molte zone fantastiche dell’area mediterranea. Le spiagge di Lefkada furono lo scenario della vita del mitico eroe virgiliano.

Itaca dal satellite (come Ulisse non l'ha mai vista)
Itaca dal satellite (come Ulisse non l'ha mai vista)
Itaca: una casa per l'epica

Come parlare di isole e mito senza citare Itaca? Molto vicina all’Italia, Itaca è in buona compagnia in quando a ispirazione mitica. Ovviamente il suo nome fa rima con Ulisse e non occorre di certo scavare proprio a fondo per trovare la giusta ispirazione per organizzare un viaggio a Itaca. Le sue vicine di casa sono Cefalonia e Zante. La prima è molto celebre per gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. La seconda, con il nome di Zacinto, fu la patria natale di Ugo Foscolo che, per primo, raccontò il legame tra luogo e mito con quei famosi versi “da cui vergine nacque Venere”. Zante, infatti, secondo la mitologia greca, è il luogo di nascita di Venere: la dea “sorse”, letteralmente dalle onde del mare.

L'isola di Vulcano
L'isola di Vulcano
Sicilia ed Eolie: il viaggio rima con vastità

Dato che questo sarà un periodo fortemente connotato dai viaggi in prossimità, perché non tornare a viaggiare e farlo verso una delle più mitiche delle isole del mediterraneo? La Sicilia solamente sarebbe capace, con la sua storia e le sue suggestioni, di occupare quattro o cinque viaggi almeno. Ulisse, lo sappiamo, è per antonomasia l’archetipo del viaggiatore, anche nel suo carattere oltre che nel suo destino. Il suo viaggio lo porterà nei pressi di Aci Trezza e Aci Castello per affrontare Polifemo e poi lo farà approdare anche nella terra di Eolo – ovvero le isole Eolie – dove il vento gonfierà le sue vele portandolo fino alle colonne d’Ercole.

Uno dei più grandi insegnamenti del viaggio è che non c’è barriera che divida l’ispirazione, la bellezza e le tracce delle varie epoche che possiamo incontrare sulla nostra strada. Il nostro modo di viaggiare cambierà ma non diventerà più povero di ispirazione né più povero di destinazioni. Viaggio non rima con lontananza ma, per fortuna, con vastità.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Borghi marinari, piccoli villaggi persi nel tempo, campagne assopite sotto il sole, valli dal verde lussureggiante, laghi dai colori caraibici, città d’arte e borghi tra i più belli d’Italia. Ecco ottime passioni per chi sceglie di visitare le Marche.

Idee di viaggio

Le isole del mediterraneo sono tutte interessanti e molte di esse nascondono – in modo più o meno deciso – molte leggende che le avvolgono di ancora più fascino, come vi ho raccontato nel mio articolo per questo sito. Una delle più affascinanti è senza dubbio Rodi.