Idee di viaggio

In viaggio con Van Gogh: musei, città e mostre dedicate al genio olandese

Paolo Giuseppe Alessio

Paolo Giuseppe Alessio

Vincent van Gogh, uno degli artisti più influenti della storia dell'arte, ha lasciato un'eredità di opere che continuano a ispirare e affascinare. Le sue creazioni sono esposte in numerosi musei in tutto il mondo, offrendo agli appassionati l'opportunità di immergersi nel suo genio creativo. Ecco una guida ai principali luoghi dove è possibile ammirare i capolavori di Vincent.

Van Gogh Museum. Credits Matt Rakowski / Shutterstock
Van Gogh Museum. Credits Matt Rakowski / Shutterstock
Amsterdam: Van Gogh Museum

Il Van Gogh Museum di Amsterdam ospita la più vasta collezione al mondo delle opere dell'artista, con oltre 200 dipinti, 500 disegni e numerose lettere. Tra i capolavori esposti spiccano I Girasoli, La camera da letto e Autoritratto con cappello di feltro grigio. Il museo organizza anche mostre temporanee; attualmente, è in corso l'esposizione "Anselm Kiefer: Sag mir wo die Blumen sind", che mette in dialogo le opere di Kiefer con quelle di Van Gogh, celebrando l'80º compleanno dell'artista tedesco.

Il ponte di Langlois al Kröller-Müller di Otterlo. Credits Vladimir Wrangel / Shutterstock
Il ponte di Langlois al Kröller-Müller di Otterlo. Credits Vladimir Wrangel / Shutterstock
Otterlo: Museo Kröller-Müller

Situato nel parco nazionale De Hoge Veluwe, il Museo Kröller-Müller possiede la seconda più grande collezione di opere di Van Gogh, con circa 90 dipinti e oltre 180 disegni. Opere come Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles e Seminatore al tramonto sono esposte insieme a sculture di artisti come Auguste Rodin e Henry Moore.

Musée d'Orsay, Parigi. Credits Oliver Colthart / Shutterstock
Musée d'Orsay, Parigi. Credits Oliver Colthart / Shutterstock
Parigi: Musée d'Orsay

ll Musée d'Orsay custodisce alcuni dei dipinti più iconici di Van Gogh, realizzati negli ultimi anni della sua vita. Qui puoi ammirare Notte stellata sul Rodano, Autoritratto e La chiesa di Auvers, opere che testimoniano la sua evoluzione stilistica e il suo tormento interiore. Il museo organizza spesso esposizioni tematiche legate agli impressionisti e post-impressionisti.

I girasoli alla National Gallery. Credits Sergii Figurnyi / Shutterstock
I girasoli alla National Gallery. Credits Sergii Figurnyi / Shutterstock
Londra: The National Gallery

Nella capitale britannica, la National Gallery conserva una delle versioni più famose de I Girasoli, oltre a Campo di grano con cipressi e La sedia di Van Gogh. La collezione offre un'interessante panoramica sulla produzione dell'artista, con opere che mostrano il suo uso rivoluzionario del colore e della pennellata. Inoltre, la galleria ha recentemente ospitato la mostra "Van Gogh: Poets & Lovers", che ha esplorato il periodo prolifico dell'artista ad Arles e Saint-Rémy. ​

Notte stellata al MoMa. Credits Bumble Dee / Shutterstock
Notte stellata al MoMa. Credits Bumble Dee / Shutterstock
New York: The Museum of Modern Art (MoMA)

Il MoMA di New York ospita uno dei quadri più celebri della storia dell'arte: Notte stellata, un'opera che incanta per la sua potenza espressiva e l'uso audace del colore. La collezione permanente del museo include anche altri lavori significativi di Van Gogh, offrendo una visione completa della sua evoluzione artistica.

Mostre immersive e itineranti

Oltre alle esposizioni tradizionali, le mostre immersive dedicate a Van Gogh stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo. Ad esempio, l'esperienza "Beyond Van Gogh: The Immersive Experience" ha attirato oltre 50.000 visitatori a Glasgow e sarà ospitata ad Aberdeen dal 12 luglio al 10 agosto 2025 presso il complesso P&J Live. Questa mostra combina oltre 300 dipinti di Van Gogh con tecnologie all'avanguardia e una colonna sonora curata per offrire un'esperienza coinvolgente.

Se sei un appassionato di Van Gogh, pianificare un viaggio attraverso questi musei e mostre ti permetterà di scoprire il genio tormentato dietro alcuni dei dipinti più amati di sempre.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

L’aria è silenziosa, sottile: si muove solo per le piccole vibrazioni generate dall’onda leggera del mare, che arriva su questa sponda attutita dal lungo viaggio, e per lo sbattere lontano delle ali di un uccello che ha ripreso il volo dopo essersi posato sul pelo dell’acqua. In lontananza si coglie il ritmico scrosciare di un torrente che casca giù da un ripido pendio, l’unico suono concreto e continuo che, in mezzo al silenzio, percepisco mentre resto seduta in questo angolo di Norvegia a osservare.

Idee di viaggio

Un viaggio che porta lo spettatore a vivere la montagna in ogni suo aspetto attraverso le attività outdoor più adrenaliniche: dalle cime innevate lungo cui sciare in freeride ai trail rocciosi in sella alla mountain bike, dal volo in tuta alare all’arrampicata sportiva per vivere la verticalità delle vette, dal kayak in acque artiche allo skeleton. Sono queste le incredibili avventure che coinvolgono il pubblico del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia, l’appuntamento più atteso da chi ama i viaggi, la montagna e gli sport all’aria aperta.