Idee di viaggio

Umbria: note jazz e sapori unici. Viaggio tra le esperienze più tipiche della regione.

Redazione

Redazione

Quando si dice Umbria vengono subito in mente paesaggi idilliaci e incontaminati, atmosfere urbane piene di raffinatezza e sapori unici, capaci di fare del viaggio un'esperienza indimenticabile. La buona notizia è che la fama che precede questa regione è tutta vera, come vi raccontiamo in questo articolo dedicato ai motivi per cui è così apprezzata dai viaggiatori curiosi e attenti. Seguiteci passo passo, con la nostra carta stradale alla mano. 

Tramonto sul Lago Trasimeno
Tramonto sul Lago Trasimeno
Eleganza artigianale sul Trasimeno

Sull’Isola Maggiore, nel Lago Trasimeno, anziane signore confezionano al tombolo pizzi raffinati mantenendo in vita l’usanza introdotta dalla marchesa Isabella e poi tramandata di generazione in generazione. Nonostante il castello intitolato alla nobildonna sia ormai in rovina, l’arte del ricamo è ancora praticata.

Gubbio: tentazione tartufo
Gubbio: tentazione tartufo
Quell'inconfondibile aroma di tartufo

L’Umbria è terra di tartufi fin dall’epoca romana. Se non volete partire alla ricerca del pregiato fungo dai poteri afrodisiaci con tanto di zappetta e cane, assaggiatelo nei piatti proposti dalle trattorie tipiche o compratene un barattolo da portare a casa in un negozio di specialità gastronomiche.

Lavorazione della ceramica a Deruta
Lavorazione della ceramica a Deruta
Il meglio della ceramica

A Deruta, a sud di Assisi, dal XIV secolo si lavora e si dipinge la ceramica. I negozi di maioliche e i centri di produzione che si trovano sulla Via Tiburtina offrono un’ampia scelta di oggetti, non sempre di qualità; gli artisti dei piccoli atelier del centro storico, invece, sono molto competenti e propongono pezzi davvero originali.

Piazza IV novembre a Perugia
Piazza IV novembre a Perugia
L'alchimia unica che si crea a Perugia

A Perugia si intrecciano come forse in nessun’altra città italiana tradizione e modernità: l’efficiente minimetrò e i palazzi medievali, gli internet cafè e le mura etrusche, le sessioni di jazz in conventi rinascimentali e le scale mobili nella fortezza dei papi, gli affreschi di Raffaello nelle chiese del centro storico accanto all’azienda di cioccolato conosciuta in tutto il mondo, la Perugina... Stiamo parlando senza dubbio di una delle più vivaci e attraenti città
dell’Appennino.

Umbria e Vespa: abbinata perfetta
Umbria e Vespa: abbinata perfetta
Ape e Vespa: quel ronzio che mette le ali ai piedi

Se l’Ape, pur essendo terribilmente rumorosa, è il più piccolo e versatile mezzo di trasporto in commercio, la Vespa, silenziosa e sempre di tendenza, è la vera icona della Piaggio. Ed è l’ideale per apprezzare i paesaggi che si susseguono lungo le rive del Lago Trasimeno nelle calde giornate estive.

Una sontuosa porchetta fatta in casa
Una sontuosa porchetta fatta in casa
La rivendicazione della porchetta

Nonostante le origini della porchetta siano rivendicate anche da altre regioni italiane, il porcellino da latte arrostito è un prodotto tipico umbro, onnipresente nelle feste di paese. Come è noto, si tratta di una vera prelibatezza: viene arrostita lentamente per cinque ore nel forno a legna, così che possa raggiungere la giusta morbidezza della carne e la croccantezza della cotenna. A meno che non abbiate scelto di evitare la carne, sarebbe un vero peccato non assaggiarla!

Umbria, camminando tra gli ulivi
Umbria, camminando tra gli ulivi
L'accoglienza delle sorelle di San Francesco

Un tempo vi pernottavano solo i pellegrini impegnati nel Cammino di San Francesco; oggi le camere del complesso conventuale sono aperte a tutti i viaggiatori. Le stanze della Casa per Ferie Santissima Annunziata, a Todi, sono semplici ed economiche ma tutte dotate di bagno e tv.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

L’autunno porta con sé nuovi profumi, temperature più miti e un’esplosione di colori caldi e vivaci. Una meta davvero imperdibile da visitare durante un weekend fuori porta nel Nord Italia è sicuramente il Piemonte, regione ricca di attrattive e ideale per una fuga autunnale. Dai vigneti delle Langhe ai borghetti storici, dalla frizzante Torino alle sontuose regge sabaude, in Piemonte c’è tutto ciò che serve per vivere un perfetto weekend d’autunno.

Idee di viaggio

Simbolo del tentativo sempre perfettibile di un armonico incontro tra città e natura, i parchi di alcune grandi città sono autentiche oasi verdi. Ottimi per una boccata di ossigeno durante una visita, molto spesso capolavori dell'urbanistica, a volte valgono da soli il viaggio.